10 Febbraio – Il giorno del Ricordo: il massacro delle foibe

0 0
Read Time:57 Second

Il Parlamento italiano, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, ha istituito il “Giorno del ricordo”. Una ricorrenza civile nazionale che si celebra ogni anno il 10 febbraio. In questa data nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Iugoslavia l’Istria, la città di Zara, parte della Venezia Giulia, territori appartenenti precedentemente all’Italia.

Lo scopo del Giorno del ricordo è quello di conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra(1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il nome foibe, così come li chiamano in Venezia Giulia, fa riferimento agli inghiottitoi carsici nei quali furono gettati molti dei corpi delle vittime.
La celebrazione avviene in onore del ricordo di tutte le vittime dei massacri delle foibe, gli eccidi compiuti a danno della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia nel periodo della seconda guerra mondiale e appena dopo ad opera dei partigiani jugoslavi dell’OZNA.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *