Un programma tutto al femminile, che spazia dalla musica tradizionale al repertorio contemporaneo, per Corosjuntos, il concerto corale organizzato dal Gruppo Vocale Cantigos di Quartu S. Elena.
Sabato 13 alle 21 la Chiesa di S. Paolo (piazza Giovanni XXIII) ospiterà due cori femminili, che si confronteranno con la musica polifonica di tutti i tempi. Ad aprire la prima parte della serata sarà il Gruppo Vocale Cantigos, diretto da Matteo Atzori e accompagnato dal pianista Andrea Sanna, che eseguirà alcune tra le più celebri pagine corali di Gabriel Fauré e di Benjamin Britten, mentre nella seconda parte del concerto la formazione sassarese del Lolek Vocal Ensemble, diretto da Barbara Agnello, proporrà brani della religiosità colta e popolare. L’ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con la Fersaco, è libero.
Il Gruppo Vocale Cantigos nasce nel 1997 a Quartu Sant’Elena. Formato esclusivamente da voci femminili, si concentra inizialmente sulla musica antica e rinascimentale, per poi studiare la letteratura romantica e del Novecento, anche in collaborazione con giovani compositori. Nel corso degli anni organizza concerti e rassegne in collaborazione con la Regione Sardegna e i Comuni di Cagliari e Quartu Sant’Elena; in sinergia con altre associazioni promuove incontri tra cori nazionali e internazionali; associato alla Fersarco, prende parte agli incontri annuali e ai laboratori promossi da quest’ultima; si esibisce in molte manifestazioni, festival e rassegne prestigiose. Nel 2006 partecipa al 3’ Concorso nazionale della città di Alghero “Note di fine estate”, classificandosi al primo posto assoluto. Il Gruppo Vocale Cantigos è attualmente diretto da Matteo Atzori.
Per quanto concerne il Il Lolek Vocal Ensemble, esso nasce a Sassari nel 2011 come un luogo di incontro e di amicizia. Il coro ha partecipato alla stagione lirica organizzata dall’Ente de Carolis di Sassari prendendo parte a “L’Arca di Noè” di B. Britten e “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart. Ha eseguito in prima assoluta l’opera “ In Frammenti “ di Lucio Garau e ha inoltre partecipato a importanti rassegne collaborando con le più importanti associazioni culturali del territorio. È diretto sin dalla sua fondazione da Barbara Agnello, laureata in Pianoforte e Didattica della Musica, che ha affiancato all’attività di solista numerose esperienze di musica da camera.