Site icon CAGLIARI POST

26 novembre – il Coro Polifonico femminile di Tonara a Sestu con il concerto “Cantus e sonus de Sardigna”

Sarà la suggestiva Chiesa Romanica di San Gemiliano a Sestu che domenica 26 novembre farà da cornice al concerto polifonico corale “CANTUS E SONUS DE SARDIGNA – Musica e Parole per raccontare la Sardegna” tenuto dal Coro Polifonico Femminile di Tonara diretto dal Maestro Giovanna Demurtas. L’evento, prodotto dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, avrà inizio alle 18.45 e permetterà al pubblico di compiere un percorso musicale attraverso mutos, rosari, laudes e alcuni fra i più noti brani tradizionali e popolari sardi.  

Il Coro Polifonico Femminile “Tonara” dal 1998 si occupa di musica polifonica sacra e profana, di brani della tradizione nazionale ed internazionale ma cura in modo particolare l’approfondimento della polifonia appartenente al patrimonio folkloristico regionale e locale, ponendosi come obiettivo la ricerca e la valorizzazione delle forme di canto popolare tonarese, appartenenti al cerimoniale religioso e al mondo femminile. Nel 2003 ha inciso il suo primo CD, “Amores e Turmentos” e nel 2012 ha pubblicato il CD-DVD “Alidos de vida”, contenenti 10 brani inediti tratti dal repertorio di melodie popolari tonaresi, frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali legati al mondo femminile che sono stati rielaborati dalla direttrice Giovanna Demurtas. Il coro svolge un’intensa attività concertistica portando la cultural musicale sarda anche in ambito nazionale e internazionale.

Il concerto è promosso e attuato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo), pure in occasione della manifestazione “ATTOBIUS, FESTAS E TRADITZIONIS” (promossa dall’Associazione Culturale T.A.M T.A.M. di Sestu con il patrocinio del Comune di Sestu ed in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio Martire di Sestu e l’Associazione Amici Volontari di San Gemiliano) e nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023, la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra.

L’ingresso al concerto è gratuito.

print
Exit mobile version