

Giro di boa per Monumenti Aperti che si appresta a spalancare i tesori al suo quarto e penultimo weekend in Sardegna: l’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 in 14 Comuni.
Oltre a Cagliari, dove tutto ebbe inizio nel 1997, la manifestazione si terrà in tre new entry di questa edizione, ovvero Ardauli, Gonnostramatza (solo domenica) e Monteleone Rocca Doria, oltre a Cuglieri, Dorgali, Ittiri, Neoneli, Ovodda, Padria, Settimo San Pietro, Siddi e Thiesi. A spalancare i suoi tesori anche Sant’Antioco, che aveva annullato la manifestazione lo scorso weekend per maltempo.
Il racconto delle meraviglie storiche, artistiche e identitarie sarà affidato come sempre agli studenti delle scuole e ai volontari. Numerose le iniziative collaterali – soprattutto a Cagliari ma non solo – che renderanno ancora più ricca e vivace la manifestazione.
L’elenco completo dei monumenti e degli eventi potrà essere consultato nelle pagine del sito web dedicate a ogni comune.
LE ISTITUZIONI ADERENTI
Anche quest’anno è stata assegnata alla manifestazione la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, come ormai accade continuativamente dal 2008.
Monumenti Aperti 2023 è realizzata:
con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
con il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna
con il contributo di Ministero della Cultura e Ministero del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Beni Culturali e Assessorato del Turismo, dei 60 Comuni aderenti
e con il contributo di Fondazione di Sardegna.
Main sponsor Energit
Sponsor SardexPay
Sponsor tecnici Arti Grafiche Pisano, Fservice, media partner Radio X e Eja TV, in collaborazione con BES – Best Events Sardinia.
Monumenti Aperti è coordinata su base nazionale dall’associazione Imago Mundi OdV.
RICONOSCIMENTI
Monumenti Aperti ha ricevuto: 2018 – Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore, per la sezione Istruzione, Formazione e Sensibilizzazione consegnato in occasione del primo vertice europeo del patrimonio culturale 2017. Imago Mundi OdV è entrata a far parte della rete pan-europea per il patrimonio culturale Europa Nostra nel 2017.
SITO WEB, UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA
I contenuti della manifestazione, corredati da informazioni sempre aggiornate, foto, comunicati stampa e materiali video, sono ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com. Il racconto in diretta della XXVII edizione di Monumenti Aperti si svolgerà anche su Facebook (@monumentiapertiofficial), Instagram (@monumentiaperti) e Twitter (@monumentiaperti), canali social nazionali della manifestazione. Il tag ufficiale è: #MonumentiAperti2023.
L’APP HEART OF SARDINIA
Heart of Sardinia è un’app gratuita per iOS e Android, che da cinque anni promuove il patrimonio turistico dell’isola. Sarà l’app ufficiale dell’edizione 2023 di Monumenti Aperti e una guida digitale per tutti i visitatori: al suo interno sarà possibile consultare la mappa dei monumenti visitabili e salvare gli itinerari in anticipo.
Heart of Sardinia si occuperà anche di raccogliere dati anonimizzati e aggregati sulle abitudini dei visitatori per misurare i risultati della manifestazione.

