Cagliari si prepara ad accogliere le celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate domani, sabato 4 novembre.
Nello spazio allestito all’interno del porto, nella Calata via Roma, è tutto pronto per l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro della Difesa, Guido Corsetto, e del capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
L’inizio della manifestazione è previsto per le 11.20/11.30.
Sarà il ministro ad accogliere il presidente Mattarella, che giungerà in Sardegna dopo aver partecipato a Roma, alle 9, alla deposizione della corona di fiori all’Altare della Patria.
I reparti schierati a Cagliari saranno composti da 450 tra donne e uomini dei vari copri delle forze armate, con in testa i “Dimonios” della Brigata Sassari.
Dopo i discorsi del capo di Stato maggiore e del ministro della Difesa, ci sarà la decorazione di cinque bandiere – tre dell’Esercito, una dell’Aeronautica e una dell’Arma dei carabinieri – seguirà la siflata dei vari reparti con l’omaggio al capo dello Stato.
Quindi l’esecuzione dell’Inno nazionale e il passaggio delle Frecce tricolori, impegnate da ieri nelle prove generali. Dal porto, poi, risuonerrano le 21 cannonate a salve dalla nave Alpino.
Se le condizioni meteo lo consentiranno, è previsto anche il lancio di sei paracadutisti con atterraggio davanti alla tribuna autorità.