Al termine del rito delle esequie del Papa emerito, dopo l’ultimo ‘amen’ pronunciato da Papa Francesco, l’emozione della folla di fedeli presente in piazza San Pietro si è sciolta in un lungo applauso al grido: “Santo subito!”.
Circa 50 mila persone. E’ la stima della Gendarmeria vaticana sulla presenza dei fedeli al funerale del Papa emerito Benedetto XVI in piazza San Pietro. La cifra coincide con quanto riferito in precedenza dalla Questura.
Alla cerimonia funebre officiata da Bergoglio hanno preso parte, oltre a migliaia di fedeli, 130 cardinali e 3.700 sacerdoti. La bara è stata poi riportata all’interno della basilica prima della tumulazione.
La tomba di Benedetto XVI, con tutta probabilità potrà essere visitabile da domenica. Prima dovranno essere completati una serie di lavori. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni.
“Pascere vuol dire amare, e amare vuol dire anche essere pronti a soffrire. Amare significa: dare alle pecore il vero bene, il nutrimento della verità di Dio, della parola di Dio, il nutrimento della sua presenza”. Lo ha sottolineato Papa Francesco nella sua omelia funebre per i funerali del papa emerito, Benedetto XVI.
Francesco, ha poi aggiunto che nell’ “incontro di intercessione il Signore va generando la mitezza capace di capire, accogliere, sperare e scommettere al di là delle incomprensioni che ciò può suscitare. Fecondità invisibile e inafferrabile, – ha poi aggiunto – che nasce dal sapere in quali mani si è posta la fiducia. Fiducia orante e adoratrice, capace di interpretare le azioni del pastore e adattare il suo cuore e le sue decisioni ai tempi di Dio”, ha concluso.