Industria 4.0, premiato in Texas il gruppodi Ingegneria meccanica dell’ateneo di Cagliari

0 0
Read Time:1 Minute, 45 Second

Un gran gol per l’Università di Cagliari e la facoltà di Ingegneria e architettura. Luci della ribalta per il gruppo di lavoro guidato da Pier Francesco Orrù. Il docente al Dimcm (Dipartimento ingegneria meccanica, chimica e dei materiali) con lo specialista Simone Arena (in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, coordinato da Marco Macchi e dalla ricercatrice Irene Roda), nel corso della conferenza Apms 2019 (Advances in Production Management Systems (https://www.apms-conference.org/), è stato insignito del pregiato riconoscimento “John Burbidge Best Paper Award”. L’evento – tenutosi a Austin (Texas, Usa) dall1 al 5 settembre scorso – ha rimarcato l’importanza delle collaborazioni di alto profilo tra i ricercatori dell’ateneo del capoluogo e le più avanzate realtà italiane e internazionali. Il percorso del Gruppo impianti industriali meccanici guidato dal professor Orrù ha da sempre curato con attenzione le attività di ricerca. E non a caso, lingegner Arena è stato Visiting researcher al Politecnico di Milano.

Il paper “Total Cost of Ownership Driven Methodology for Predictive Maintenance Implementation in Industrial Plants”, presentato alla conferenza Apms – che a Austin ha festeggiato il 40° anniversario – costituisce un punto di riferimento nel contesto scientifico del settore. Intanto, perché riunisce i principali esperti internazionali del mondo accademico, industriale e governativo. “L’evento – spiega Pier Francesco Orrù – offre una attuale ed esaustiva overview nell’ambito delle smart manufacturing, operations management, supply chain management e Industria 4.0, tematiche di estremo interesse del Programma nazionale delle ricerche.

Il lavoro presentato si inserisce nel contesto di Industria 4.0 e propone una metodologia innovativa per guidare, da un punto di vista strategico, l’implementazione di una politica di manutenzione predittiva all’interno di un impianto industriale. Tale metodologia integra la valutazione delle prestazioni del sistema, utilizzata per identificare i componenti critici dal punto di vista dellaffidabilità, con una accurata analisi dei costi. L’obiettivo è valutare scenari alternativi di implementazione della manutenzione predittiva, consentendo di orientare la decisione sulla migliore soluzione in relazione all’implementazione di tecniche diagnostiche per il monitoraggio della salute degli asset, mantenendo sempre una prospettiva sistemica e orientata al ciclo di vita.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *