“Ignazio Sessini era uno di noi, da quasi 20 anni lavorava a Villaservice, era un operaio qualificato, esperto, preposto per la sicurezza. La nostra è una azienda con 60 lavoratori, una Comunità piombata nel dolore da più di una settimana. Siamo i primi interessati a capire cosa è successo la notte in cui Ignazio ha perso la vita, attendiamo gli esiti dell’inchiesta e con sincero cordoglio siamo vicini alla sua famiglia.
Nell’interesse di Villaservice – che rappresenta una realtà lavorativa importante per tutto un territorio, è un’azienda che vive dei servizi pubblici che eroga per tutelare l’ambiente e nella massima trasparenza rende conto ai cittadini e ai Comuni-soci della sua attività – riteniamo doveroso fare alcune precisazioni rispetto alle tante cose riportate in questi giorni dalla stampa.
Villaservice ha da sempre messo al primo posto la salute e la sicurezza dei suoi lavoratori: la Direzione, il Consiglio di Amministrazione, i soci considerano le persone che operano per l’azienda delle risorse. Mai è venuto meno il dialogo con le rappresentanze sindacali, nessuna decisione è stata assunta senza un confronto con le OOSS. Le regole vengono scritte insieme.
Come tantissime realtà imprenditoriali, anche la nostra ha subito gli effetti della pandemia, aggravata dalla temporanea sospensione di uno dei nostri impianti. Nonostante ciò, tutti i posti di lavoro sono stati mantenuti, è stato concordato e avviato un programma di riconversione, per evitare licenziamenti e demansionamenti.
L’attività di Villaservice si svolge sette giorni su sette, 24 ore su 24. I turni – 06/14, 14/22, 22/06 – sono organizzati tenendo conto del Piano per la sicurezza e nel rispetto del Piano di emergenza. Nel turno di notte ci sono quattro operai, due per reparto. È previsto che debbano comunicare tra loro e per questo sono dotati di apposita radio.
I macchinari vengono sottoposti periodicamente a controllo e manutenzione. In decenni di attività nessun incidente grave si è mai registrato nei nostri impianti, abbiamo due persone a tempo indeterminato (un ingegnere e un perito) dedicati esclusivamente alla verifica del rispetto delle prescrizioni di sicurezza.
Su questi aspetti non sono ammissibili illazioni, insinuazioni, falsità.
Villaservice è un’impresa in salute, non ‘lucra’, tanto meno sulla vita dei suoi operai, delle sue risorse umane. Non fa profitti da distribuire, ma restituisce ai soci-Comuni utili che consentono – come sta accadendo da anni – alle Amministrazioni di ridurre le tasse sui rifiuti che i cittadini pagano.
Siamo sempre pronti al confronto e al dialogo, con tutti, nella massima trasparenza e documenti alla mano: i nostri cancelli sono aperti, la disponibilità del Consiglio di Amministrazione e della Direzione è massima e non è mai venuta meno.
Ripristiniamo, tutti insieme e nel rispetto reciproco, un clima sereno, per il bene di chi lavora quotidianamente, nell’interesse della nostra azienda e delle nostre comunità.”