Il 31 Ottobre scadono i termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.
L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La domanda dovrà essere compilata su appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it
Sono esclusi dalla funzione di presidente:
a) coloro che alla data delle elezioni abbiano compiuto il settantesimo anno di età
b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti in servizio presso le Forze Armate;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda
Le domande possono essere presentate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 16 alle 18; per posta, allegando fotocopia del documento d’identità (farà fede la data di arrivo al Protocollo del Comune); tramite mail, sempre con fotocopia del documento d’identità, all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it
Sono riaperti i termini per la partecipazione al bando Includis.
La nuova scadenza è fissata per le ore 13 del 25 ottobre.
L’ambito PLUS di Oristano ha aderito all’Avviso pubblico “Includis 2021” che prevede l’attuazione di progetti di inclusione socio – lavorativa a favore di persone con disabilità. Le azioni progettuali sono rivolte ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando residenti nei 24 Comuni dell’Ambito PLUS.
L’avviso pubblico “Includis” prevede che per l’attuazione degli interventi previsti siano costituiti appositi partenariati con soggetti pubblici e privati e che, a tal fine, il Comune di Oristano, Ente capofila del PLUS pubblica un apposito avviso per acquisire manifestazioni di interesse per la progettazione e realizzazione delle attività progettuali.
Sono invitati a partecipare gli enti pubblici e/o le organizzazioni del terzo settore come definite ai sensi della Legge n 106 del 6 giugno 2016, a pena di esclusione, in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’articolo 8 dell’avviso Includis della Regione autonoma della Sardegna. Sono altresì invitati a partecipare i soggetti ospitanti, pubblici o privati, in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’articolo 9 dello stesso avviso.
Le manifestazioni d’interesse e le lettere di intenti (Allegato 1B) dovranno essere indirizzate a: Comune di Oristano – Ente gestore dell’Ambito PLUS del Distretto di Oristano e trasmesse al Protocollo generale con posta elettronica certificata all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it e pervenire entro le ore 13.00 del 25 ottobre 2021.
Il Comune di Oristano ha indetto un’asta pubblica per la concessione temporanea annuale dell’area Ex Campeggio da destinare quale finalità principale ad area sosta camper connessa alle attività turistico ricettive e dell’area grani eventi.
Possono partecipare le Cooperative di Tipo B della Provincia di Oristano. L’asta si svolge sulla base del canone annuo di concessione di 1.000 euro (soggetto a rialzo) per il periodo 01.11.2021 al 30/10/2022.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Oristano – Settore Programmazione e Gestione delle Risorse – Ufficio Protocollo Piazza Eleonora 44 – Palazzo Campus – Colonna – 09170 Oristano, entro le ore 12,00 del 26.10.2021.
L’avviso, il rispettivo bando e la documentazione allegata sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Oristano sul sito istituzionali www.comune.oristano.it e sono disponibili presso il Comune di Oristano – Ufficio Patrimonio, Piazza Eleonora n. 44, Palazzo degli Scolopi 2° piano (Tel. 0783 / 791270 – 791340) – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.
La concessione dell’ex campeggio rientra nel processo di valorizzazione avviata dal Comune di Oristano per il proprio patrimonio immobiliare. Le concessioni pluriennali in valorizzazione tendono a rendere i bene fruibili alla collettività e allo stesso tempo a garantirne una riduzione dei costi e l’incremento della redditività.
“La concessione temporanea precede la predisposizione di un bando di concessione pluriennale attraverso il quale attuare il processo di valorizzazione dei 2 complessi immobiliari per i quali il Comune prevede interventi da finanziare attraverso il bando per la rigenerazione urbana” precisa l’Assessore al Turismo Massimiliano Sanna.
Gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna e Carmen Murru, hanno presentato ai dirigenti scolastici delle scuole superiori di secondo grado di Oristano il progetto internazionale “Stand up contro le molestie nei luoghi pubblici”.
Il programma che il Comune propone alle Scuole secondarie di secondo grado cittadine è sviluppato da L’Oreal Paris in collaborazione con l’ONG Hollaback! ed è organizzato in Italia in partnership con il Corriere della sera, attraverso webinar gratuiti tenuti dalle formatrici dell’Associazione Alice Onlus, con l’obiettivo di arrivare a formare un milione di persone nel mondo a prendere posizione, in modo sicuro e tutelante, quando si è vittima o testimone di un atto di molestia in luogo pubblico. I webinar di formazione intendono formare i ragazzi e le ragazze all’autostima, alla sicurezza e al consenso, per un percorso di riallineamento culturale e per conquiste in dignità e benessere per tutti i cittadini.
Il Comune di Oristano ha aderito al progetto “Stand up” con una delibera di Giunta, prevedendo, per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, il coinvolgimento degli studenti e studentesse maggiorenni, interessati all’iniziativa. Gli studenti minorenni non seguiranno singolarmente, ma potranno partecipare nell’ambito delle attività della classe.
“L’amministrazione comunale condanna il fenomeno delle molestie nei luoghi pubblici, si vuole impegnare e lavora affinchè siano garantite, attraverso semplici strumenti operativi, ai cittadini e alle cittadine, quelle forme di tutela e salvaguardia della persona che, nel connotare una società come civile, la preservano da violenze e prevaricazioni di genere di cui tristemente la cronaca quotidiana racconta” osserva l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna.
Per l’Assessore alle Politiche sociali Carmen Murru “i dati di una ricerca internazionale sulle molestie sessuali nei luoghi pubblici, condotta in partnership con Ipsos1, dai ricercatori della Cornell University di New York e L’Oréal Paris, evidenziano che a livello mondiale il 78% delle donne ha avuto un’esperienza di molestia sessuale in un luogo pubblico, ma solo il 25% delle vittime afferma di essere stata aiutata da qualcuno. È evidente la necessità di trovare strumenti, soprattutto culturali, che consentano di superare questo fenomeno preoccupante”.