Il Premio Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato alla cronista statunitense, di origini filippine, Maria Ressa e al giornalista russo Dmitry Muratov, ha annunciato venerdì il Comitato norvegese per il Nobel. Nel comunicato ufficiale, si legge che Ressa e Muratov sono stati insigniti del prestigioso premio per i loro “sforzi nella salvaguardia della libertà di espressione, che è una precondizione per la democrazia e la pace duratura”.
Dmitri Muratov ha dedicato il Premio Nobel per la Pace al giornale da lui diretto, Novaya Gazeta, e ai sei giornalisti della testata che sono stati uccisi. Lo riporta la Tass. “Vi dirò questo: non è merito mio. E’ di Novaya Gazeta. E’ di quelli che sono morti difendendo il diritto delle persone alla libertà di parola. Siccome loro non sono con noi, probabilmente hanno deciso che sia io a dirlo a tutti”, ha detto Muratov alla Tass.
“Possiamo congratularci con Dmitry Muratov, lavora costantemente secondo i suoi ideali, si impegna a realizzarli. Ha talento, è coraggioso. Certo, questo è un alto riconoscimento. Ci congratuliamo con lui”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.