Regione Sardegna. Interventi dedicati ai lavoratori che dovranno seguire la fermata degli impianti

0 0
Read Time:1 Minute, 41 Second

Cagliari. Approvati gli interventi straordinari in favore dei lavoratori dipendenti del Tecnocasic, direttamente coinvolti dalla sospensione dell’attività lavorativa a causa della fermata degli impianti di termovalorizzazione interessati all’attività di revamping dei forni. In particolare, su proposta dell’Assessore del Lavoro Alessandra Zedda, la Giunta ha approvato lo stanziamento di  756mila euro per l’attivazione di misure di politiche del lavoro in favore del personale.

La necessità di un intervento da parte della Regione nasce per effetto degli interventi di riqualificazione che interesseranno la società in house del Consorzio industriale di Cagliari attiva nella gestione degli impianti tecnologici consortili per la distribuzione dell’acqua industriale, la depurazione delle acque reflue industriali e urbane, lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, speciali, dei fanghi biologici e di origine industriale. La Tecnocasic sarà infatti oggetto di un’importante intervento di ammodernamento per il quale sono state stanziate dal Cipe risorse pari a euro 46.906.471, che comporterà una obbligata interruzione dell’attività produttiva per  48 mesi.

La fermata interessa un contingente di lavoratori nei confronti dei quali si è ritenuto opportuno programmare una serie integrata di misure di politiche del lavoro, funzionali a ridurre quanto possibile le situazioni di disagio cui gli stessi sarebbero soggetti in una situazione di arresto degli impianti. “Si tratta di una misura finalizzata a ridurre al minimo i contraccolpi della crisi, evitando licenziamenti, e a trovare soluzioni alternative per i lavoratori favorendone la riqualificazione”, ha spiegato l’Assessore del Lavoro Alessandra Zedda.

Per alcuni dei lavoratori, quelli prossimi alla pensione, è infatti prevista la possibile attivazione di accompagnamento alla cessazione volontaria dell’attività lavorativa, per altri sarà possibile attivare la procedura di distacco e di impiego presso gli Enti territoriali. Tutti i lavoratori interessati dal programma, in modo specifico coloro che intendano interrompere volontariamente il rapporto di lavoro, saranno interessati dagli specifici percorsi di presa in carico e orientamento previsti dal sistema regionale dei Servizi per l’impiego, la cui responsabilità tecnico gestionale è attribuita all’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal).

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *