Le forze russe si stanno dirigendo verso Odessa e si preparano allo sbarco imminente.
Secondo fonti dell’intelligence Usa, in Crimea ci sono già diverse navi in attesa dell’arrivo delle truppe di terra per lanciare l’attacco dal mare.
La Russia ha annunciato “pause” nelle operazioni dell’esercito per favorire l’evacuazione di civili dall’Ucraina attraverso “corridoi umanitari”.
Intanto nelle mani di Mosca è caduta la prima grande città: Kherson, nodo strategico che potrebbe consentire ai russi di controllare una parte importante del Paese e di spingersi a ovest verso Odessa. A Kiev e Kharkiv continuano a piovere razzi nel giorno in cui ripartono le trattative per il cessate il fuoco.
L’obiettivo di Putin è di “prendere il controllo di tutta l’Ucraina”: lo riferisce l’Eliseo dopo la telefonata tra Macron e il presidente russo.
Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto pressione sul presidente francese Emmanuel Macron affinché faccia il possibile perché tutti gli stranieri siano evacuati dall’Ucraina. Lo riporta la Tass, riferendo il contenuto del colloquio telefonico di oggi tra i due presidenti. (TGCOM24)