S’impegna, ma potrebbe fare di più. Contro un bel Milan, il Cagliari di oggi combattendo a viso aperto sino alla fine, esce fra gli applausi dei suoi tifosi.
L’ assedio rossonero, fronteggiato da Cragno e dalla sua collaudata difesa, ottiene la meglio solo al 60′ con un gol fantastico di Bennacer. Ma è anche vero che solo la traversa colpita da Pavoletti nei minuti finali consente agli uomini di Pioli di tornare a Milano con il bottino pieno.
Un vero peccato per i ragazzi di Mazzarri, decisamente più “in palla” rispetto alla sfida persa con lo Spezia. E’ la terza sconfitta di fila e la platea per la salvezza riannette il Genoa con un Venezia comunque a tre punti ma con una partita in meno.
Senza Baselli, fermato dal Covid, il tecnico toscano schiera Cragno, Goldaniga, Lovato, Altare, Bellanova, Marin, Grassi, Dalbert, Lykogiannis, Joao Pedro, Pavoletti. Per il Milan scendono in campo Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Bennacer, Kessie, Messias, Diaz, Leao, Giroud.
Dopo il fischio inziale di Di Bello, passano 7′ prima che Gioud tutto solo in area, regali un pallone agli Sonvolts. Al 13′, Brahim Diaz, dopo un delizioso assist di Hernandez, indirizza mestamente a lato. Kessie poi fa partire un missile terra aria che si stampa sul palo.
Sono momenti di gioia per i tanti tifosi milanisti presenti, meno per quelli isolani. Tuttavia passata questa fase critica, il Cagliari riesce a neutralizzare Leao e compagni. Da annottare al 38′ un bel tiro di Grassi alla destra del portiere.
Su Cagliari scende la pioggia e la seconda frazione vede un Leao abbastanza galvanizzato. Comunque è di Hernandez al 52′ ad impensierire seriamente Cragno con un tiro all’incrocio sinistro. Al 60′ l’estremo difensore sardo nulla può di fronte alla perla confezionata da Diaz, rifinita con una sponda da Giroud e finalizzata da Bennacer.
Al 68′ Likogiannis lascia il posto a Deiola e Dalbert si sposta a sinistra. Grassi due minuti dopo indirizza la palla, Joao Pedro cerca di imprimere la deviazione vincente ma cosi non è perchè il pallone arriva agevolmente fra le mani di Maignan.
Un giro di lancetta e Rebic e Krunic subentrano a Leao e Diaz. Al 75, finisce il match per Dalbert. Al suo posto Zappa e Bellanova a sinistra.
Al 75’ arriva il secondo cambio di Mazzarri, Zappa per Dalbert con Bellanova che si sposta a sinistra. Subito dopo Joao, sulla traiettoria di una conclusione di Deiola, stoppa e cerca il tiro al volo, contrastato da Kalulu. Al 76′ Joao Pedro, dopo un passaggio di Deiola, butta al vento una deliziosa occasione per pareggiare.
Al 77’ Saelemaekers per Messias. Poco dopo, mossa offensiva di Mazzarri: fuori Bellanova e Grassi, dentro Keita e Pereiro. Tuttavia è ancora il Milan a vedere il gol con Calabria che a tu per tu con Cragno sbaglia le coordinate per la rete.Poi ci pensa Lovato a liberare.
Entra Ibrahimovic al posto di Giroud ma il Cagliari non si arrende. Al 91 con un’ incornata in tuffo, Pavoletti spedisce la palla sulla traversa a Maignan oramai battuto. Ma nemmeno il Milan porta i remi in barca. Solo l’ipnosi di Cragno su Bennacer riesce ad evitare il raddoppio del Diavolo.
(foto Cagliari Calcio)