La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue, grazie alla volontà e l’impegno delle amministrazioni comunali e alla passione dei volontari, il 14 e il 15 maggio a SERRAMANNA che per questa sua sesta edizione apre 5 monumenti e a VILLANOVAFRANCA, che per la sua edizione numero diciassette apre 6 monumenti.
Nello stesso fine settimana giunge ad Alghero, Dorgali, Monserrato, Oristano, Ovodda, Pula, oltre a Carbonia e Padria che, a causa del maltempo, non hanno aperto i loro monumenti nella data prevista.
SERRAMANNA
Nelle parole del sindaco viene sottolineato come con grande gioia il Comune rinnova, per il sesto anno, l’adesione all’importante manifestazione Monumenti Aperti. In seguito agli ottimi riscontri avuti negli anni passati, con più di 3000 presenze registrate per ogni edizione, proseguiamo tale percorso di valorizzazione e promozione delle nostre risorse culturali, storiche, artistiche e architettoniche. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ripartiamo con convinzione ed entusiasmo da ciò che ci unisce e ci caratterizza come Comunità, la nostra cultura, il nostro patrimonio monumentale, le nostre associazioni, i nostri straordinari bambini e ragazzi. Verrà confermata la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi delle Scuole di Serramanna, i quali, nelle vesti di guide turistiche, saranno il vero valore aggiunto anche di questa edizione.
Questi i 5 monumenti: le Ex Scuole elementari che oggi ospitano alcune associazioni locali. Il complesso conventuale di San Sebastiano; la Società di Mutuo soccorso tra operai e artigiani che è un esempio del patrimonio associativo e solidaristico serramannese; il Montegranatico e “Is Postus, le logge del mercato cittadino e infine la Chiesa di Sant’Angelo con il Museo delle Memorie e Tradizioni religiose il cui percorso espositivo si distingue in sezioni tematiche comprendenti una serie di arredi preziosi non più utilizzati nelle funzioni liturgiche, un’ampia raccolta di statue, suppellettili e arredi sacri provenienti dalle chiese del paese; opere strettamente legate alla vita religiosa e alla devozione popolare, particolarmente rilevanti anche sotto il profilo storico e artistico.
Numerose iniziative speciali sono previste nelle due giornate della manifestazione.
Nelle Ex Scuole elementari Le foto raccontano, la ricerca continua, una mostra fotografica, attraverso cui ammirare le nuove “scoperte” fotografiche effettuate grazie all’instancabile ricerca negli archivi delle famiglie serramannesi.
Al Montegranatico sarà allestita Echi Lontani, una mostra fotografica, che consentirà il pubblico di andare alla riscoperta delle architetture tradizionali serramannesi relative agli antichi portali del centro storico del paese; mentre domenica alle ore 19.00 ci saranno delle Narrazioni in musica, reading letterario e musicale con lettura di storie e vicende della comunità serramannese e del popolo sardo accompagnate dal suono di strumenti musicali antichi in canna (cetra nuragica ed altri)
Nella Chiesa di San Sebastiano Genio e arte ieri e oggi, una selezione di opere del vignettista Franco Putzolu.
Infine nei locali della Società di Mutuo Soccorso tra Operai ed Artigiani sarà visitabile Arresojas, una mostra di coltelleria d’artigianato, che consentirà di apprezzare un’arte che ha radici profonde nella storia della comunità serramannese.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato 14 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, domenica 15 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Un Info point è allestito presso la Casa Comunale; tel 070 913 2001
email serramanna@comune.serramanna.ca.it
VILLANOVAFRANCA
Il comune di Villanovafranca ha partecipato a ben 17 edizioni di Monumenti aperti e quest’ anno apre 6 monumenti: la Chiesa di San Francesco da Paola che fino al 1910 era dedicata al culto della Santa Caterina Martire e Vergine; la Chiesa di San Lorenzo, l’edificio religioso più importante presente nell’abitato del paese; la Chiesa di San Sebastiano le cui origini risalgono al XVII secolo; il Museo Su Mulinu che ospita reperti provenienti dai numerosi siti archeologici del territorio comunale; la Fortezza nuragica Su Mulinu costruita con massi calcarei e di arenaria, che documenta la presenza di diverse tecniche e fasi costruttive che portano alla realizzazione dell’attuale bastione trilobato e della cinta antemurale con torri e cortine munite di feritoie e infine l’Altare Nuragico: una grande altare-vasca che riproduce il bastione e una torre del nuraghe Su Mulinu.
Nel Comune di Villanovafranca nella giornata di domenica 15 maggio si svolge la Sagra della mandorla con varie iniziative: l’esposizione fotografica della 1° e 2° Guerra Mondiale con reperti, giornali, divise, armi e monete dal 1800 al 2000; ed esposizioni e degustazioni di prodotti tipici alle mandorle.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 16 alle 19.30 e domenica dalle 09.30 alle 13 e dalle 15 alle 20
I comuni di SERRAMANNA e VILLANOVAFRANCA aderiscono a Gusta la città con attività di ristorazione che aprono nelle giornate di Monumenti Aperti affinché la partecipazione alla Manifestazione sia più piacevole e godibile.
Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito https://monumentiaperti.com/it/ nella pagina dedicata al comune.
NORME DI SICUREZZA
Dal primo maggio 2022 nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si raccomanda comunque di indossare la mascherina almeno di tipo chirurgica nei luoghi al chiuso.
La manifestazione seguirà le eventuali altre indicazioni in materia sanitaria anti COVID che dovessero essere indicate nel corso del programma dal Governo.