I Neri per Caso sono i prossimi ospiti del Bflat Jazz Festival, l’omonima rassegna musicale diretta dall’infaticabile Marcotullio Coco.
Grazie a lui e al suo staff, Mimi e Gonzalo Caravano, Ciro Caravano, Mario Crescenzo, Massimo De Vitis e Daniele Blaquier (subentrato a Diego Caravano nel 2015) possono esibirsi per la prima a volta a Cagliari nel club di via del Pozzetto.
La loro storia inizia a Salerno negli anni 90, quando si presentano contemporaneamente in abiti neri ad un llive di Claudio Mattone. Tutto avviene “per caso” e da quell’evento, il loro total black diventa il loro marchio di fabbrica.
Tuttavia, tralasciando il look, è il loro canto “a cappella”, senza accompagnamento musicale, a renderli unici nel panorama musicale italiano. Nel 1995,.con il brano “Le ragazze” vincono a Sanremo nella categoria Nuove Proposte e con lo stesso nome, esce il loro primo album.
Più volte ospiti della trasmissione “Mai dire Gol”, i Neri per Caso nel corso degli anni collaborano con diversi artisti italiani tra cui Lucio Dalla, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero e Mario Biondi.
Al 2019, sono complessivamente dieci gli album realizzati in studio e quattro sono le raccolte. Vengono scritti diversi singoli fra cui il celebre “Sentimento Pentimento”, per diverse settimane in cima alle classifiche.
Nel doppio live di venerdì, alle 20.30 e alle 22.30, oltre al ricco repertorio, è in programma una ghiotta reinterpretazione di diversi celebri brani della musica nazionale e internazionale.
Per ascoltarli dal vivo e per qualsiasi info, www,bflat.it