“Partigiani con le Fiamme Gialle è il titolo del libro di Gerardo Severino e Luciano Carta, edito da Carlo Delfino Editore, presentato il 15 giugno 2022 a Cagliari, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, alla presenza del Prefetto di Cagliari, Dott. Gianfranco Tomao.
L’incontro si è aperto con i saluti del Comandante Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gioacchino Angeloni, e proseguito con la presentazione dell’opera a cura del Dott. Ottavio Olita.
E’ intervenuto il Gen. B. (AUS) Adriano Siuni, Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e Presidente dalla Sezione A.N.F.I. di Cagliari. Presenti gli autori e l’editore.
La storia della Guardia di Finanza è costellata di figure eroiche che hanno scritto pagine davvero memorabili. L’opera, ripercorrendo il periodo della Resistenza, vuole rendere onore ai tanti Finanzieri sardi che si prodigarono con generosità e spesso sino all’estremo sacrificio per il bene del Paese. Alcuni furono deportati nei lager tedeschi; altri, avendo aderito al Movimento di Liberazione Nazionale, riuscirono a salvare profughi ebrei ricevendo Medaglie d’Oro alla Memoria nonché quella israeliana di “Giusto tra le Nazioni”.