Negli ultimi 20 anni, ben poche altre volte, era accaduto che lo scalo cagliaritano ospitasse un gigante dei cieli come il Boeing 747, uno dei velivoli più grandi ancora in circolazione dopo 50 anni di onorato servizio.
Noto con il nomignolo di Jumbo od anche come la ‘Regina dei cieli’, l’iconico super-aereo, capace di trasportare nella versione pax, fino a 345 persone, è da qualche giorno parcheggiato in uno dei piazzali laterali dell’aerostazione dell’aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari Elmas.
Della sua presenza a Cagliari è stata diffusa solo una nota su Facebook da parte di SOGAER S.p.a., società di gestione dello scalo: quanto è bastato, perchè curiosi ed appassionati di aviazione, si soffermassero a scrutare l’imponente ed inusuale silhouette con la ‘gobba’ del velivolo, che è lungo ben 70 metri, con una apertura alare di 64.
I classici aerei come i vari Airbus 320, od i Boeing 737 cui siamo abituati e che quotidianamente collegano la nostra isola con le più svariate destinazioni nazionali od europee, sembrano piccolissimi al suo confronto, ma tant’è: quel che fa più notizia è che – da una rapida ricerca sul web – il gigante parcheggiato in bella mostra a Elmas, che ha marca HZ-WBT7, è un Kingdom Holding Company, dato come l’aereo personale del principe saudita Alwaleed bin Talal.
Membro della famiglia reale saudita, Alwaleed bin Talal, secondo quanto riportato da wikipedia, è un imprenditore, dirigente sportivo, presidente e amministratore delegato della Kingdom Holding Company, ma sopratutto multimiliardario, accreditato come l’uomo più ricco dell’Arabia Saudita e – secondo Forbes – il 41º uomo più ricco del mondo nel 2016, con un patrimonio patrimonio netto di 17,3 miliardi di dollari.
Del Principe non è dato sapere nulla, nè della sua effettiva presenza in terra sarda, nè delle ragioni della sua visita nell’isola.
APZ