Cabras. La fama dei Giganti di Mont’e Prama ha creato il bisogno di realizzare una nuova Casa in grado di rendere merito a tanta grandezza, una nuova ala del Museo Archeologico tutta per loro, cosa che è in via di realizzazione. L’appuntamento di domani, venerdì 1 luglio, alle ore 20:30 presso il Giardino del Museo Civico Giovanni Marongiu a Cabras, con la conferenza spettacolo dal titolo: “In viaggio verso la nuova casa dei giganti” è l’occasione per una riflessione un po’ più approfondita sullo stato dell’arte della musealizzazione dei Giganti.
Un’occasione per conoscere le scelte progettuali del contenitore e soprattutto quelle espositive, e approfondire attraverso i filmati realizzati dai progettisti, i percorsi e le tecnologie adottate, in un confronto politico-culturale che vede la partecipazione dei principali attori della conservazione e della valorizzazione.
Intervengono Patricia Olivo, Direttore del Segretariato Nazionale per i BB.CC. della Sardegna, Monica Stochino, Soprintendente ABAP per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Bruno Billeci, Soprintendente SABAP-SS, Luana Toniolo, Direttore Regionale dei Musei, Francesco Muscolino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Carla Del Vais, Direttore del Museo Giovanni Marongiu di Cabras. Partecipa Matthias Wemhoff, Direttore del Neues Museum di Berlino. La conduzione della tavola rotonda da parte del Presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, sottolinea il peso specifico dell’evento e l’impatto comunicativo dell’iniziativa.
E come per tutte le serate spazio alla musica e al canto con la presentazione di Giacomo Serreli e alla degustazione dei sapori e i profumi del Sinis.
Ø Website e Live streaming: https://www.isoladeigiganti.it/
Ø Diretta social: https://www.facebook.com/wearemonteprama
PROGRAMMA DI VENERDÌ 1 LUGLIO – ORE 20:30
Conferenza spettacolo
“In viaggio verso la nuova casa dei Giganti”
Saluti
Andrea Abis, Sindaco di Cabras
Presenta e conduce
Anthony Muroni, Presidente Fondazione Mont’e Prama
Intervengono
- Patricia Olivo, Direttore del Segretariato Nazionale per i BB.CC. della Sardegna
- Monica Stochino, Soprintendente ABAP per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
- Bruno Billeci, Soprintendente SABAP-SS
- Luana Toniolo, Direttore Regionale dei Musei
- Francesco Muscolino, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
- Carla Del Vais, Direttore del Museo Giovanni Marongiu di Cabras
Partecipa
Matthias Wemhoff, Direttore del Neues Museum di Berlino
Proiezioni documenti3D relativi al nuovo corpo edilizio del Museo Giovanni Marongiu di Cabras
Conclude
Massimo Osanna, Direttore Generale Musei per il Ministero della Cultura
Presentazione concerti musicali a cura di Giacomo Serreli
Concerti musicali
- Pierpaolo Vacca
- Bruno Agus con Diego Porcu e Tenores di Santu Lussurgiu (Nicola Migheli, Nicola Spiga e Giuseppe Marras)
In concomitanza degli eventi: “Gusta il Territorio”. Manifestazione Enogastronomica in collaborazione con l’Azienda Sa Marigosa e le Cantine Contini