Uno show musico circense, unico nel suo genere, ideato da Roberto Usai, leader e fondatore della nota band cagliaritana che proporrà canzoni di repertorio – a partire da Francois un pagliaccio rubacuori che gira il mondo con la sua carovana di artisti reietti dalla società a cavallo tra fine ‘800 e primi del ‘900 – accompagnate dalle esibizioni in pieno stile circense. Le performance col fuoco, le acrobazie a corpo libero, le vertiginose evoluzioni aeree, la coinvolgente e appassionata verve dei performer incanteranno il pubblico che si ritroverà immerso nel magico e misterioso mondo di Francois.
Insomma non solo un concerto, non solo un circo ma uno show a 360 gradi, uno spettacolo nello spettacolo, pronto a catturare l’attenzione di grandi e piccini.
“La serata si rivolge ad un pubblico eterogeneo ma allo stesso tempo esigente, che apprezza il bello, che vuole guardare, sentire e partecipare in prima persona ad un evento unico e irripetibile in pieno stile circense”, spiega Roberto Usai, frontman degli Almamediterranea, gruppo folk rock in attività dal 2003 con più di 1000 concerti, 5 album e molti riconoscimenti. La band, che al momento sta lavorando al musical Il circo di Francois e alle musiche del film del cineasta e regista algherese Cesare Furesi, è conosciuta inoltre per aver conquistato il palco del Primo Maggio a Roma e per essersi esibita oltreoceano, a Cuba.
Sulle note delle canzoni degli Almamediterranea, che presenteranno per l’occasione una scaletta di brani estratti da venti anni di stimata carriera, si alterneranno le esibizioni di Anry Usma, sputafuoco e giocoliere che collabora spesso con il Circo Orfei e che interpreterà Francois in una performance di clownerie d’alta fattura; Double Eve, ovvero Carlotta Zamuner e Luana Maoddi (collaboratrici del Circo Orfei), circus performer e ginnaste contorsioniste che si esibiranno in acrobatica aerea su tessuti e cerchi; la ciurma del Mascheraio, una crew di dieci performers che metteranno in scena flash mob tra il pubblico e coreografie d’accompagnamento su diversi brani della scaletta; Dario Buonanno, giocoliere saltimbanco, clown e maestro delle arti circensi; Spiderman Casteddu, ragazzo di Cagliari che pratica acrobatica e arti marziali e che interpreta il personaggio di Spiderman per le vie della sua città regalando un sorriso e un pizzico di colore ai passanti.
L’appuntamento è per il 28 luglio sulla splendida terrazza dell’InOut music club, in viale Marconi 173. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 22.00. Per chi volesse degustare un aperitivo o cenare in attesa dello show, è consigliata la prenotazione.