Sassari. Un grande e pericoloso incendio ha mandto in fumo lo stabilimento Gesam, azienda che si occupa del recupero e riciclo di rifiuti solidi. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 14, nella zona di Truncu Reale. La colonna di fumo nera era visibile a chilometri di distanza, arrivando fino a Sorso e Sennori.
Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della compagnia barracellare, guidati dal capitano Giuseppe Solinas, che con un’autobotte da 7mila litri e due squadre che hanno monitorato l’area per evitare che le fiamme si possano propagare nelle campagne, sul posto anche il supporto di due elicotteri, un Canadair e un Superpuma.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite tutta la notte con due squadre dei Vigili del Fuoco. Atteso sul posto l’arrivo dei mezzi aerei.
Il sindaco di sassari,Nanni Campus ha firmato in via precauzionale l’ordinanza che
ORDINA
in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti aereodispersi, e comunque per un periodo non superiore a 24 ore, in virtù del principio di precauzione, per i residenti nelle località di Bancali, Ottava, San Giovanni, Li punti e Sassari città, per un raggio di circa 6 km dal luogo dell’incendio e comunque limitatamente al territorio di Sassari:
• di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva;
• di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti.