Venerdì prossimo, con inizio alle ore 18, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, ci sarà la presentazione del libro “Il senatore Lucio Abis – La famiglia, l’attività politica e l’ascesa nella Democrazia Cristiana” di Giovanna Bibiana Orrù.
Partecipano Pietro Arca, ex sindaco di Oristano e attuale sindaco di Sorradile e il senatore Giuseppe Luigi Salvatore Cucca.
“Lucio Abis è stato un autorevole esponente di spicco della Democrazia Cristiana che, tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Novanta del secolo scorso, si distinse come un indiscusso protagonista della storia della Sardegna contemporanea e dell’Italia contemporanea. Malgrado ciò, sul senatore Abis e sulla sua attività politica non sono mai stati pubblicati studi specifici.
Il mio lavoro di ricerca è frutto di una paziente e minuziosa opera di recupero delle fonti scritte e orali con l’obiettivo di ricomporre e sistemare correttamente le numerose tessere di un grande mosaico. Essenziali per la ricostruzione della vita e dell’attività politica del senatore sono state le testimonianze orali delle persone che lo conobbero personalmente, principalmente le testimonianze relative al periodo villaurbanese e oristanese.” dice Giovanna Bibiana Orrù, parlando della sua opera.
Giovanna Bibiana Orrù, è nata e vive e Villaurbana, in provincia di Oristano. Ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Società e la laurea in Lingue e Letterature straniere, presso l’Università degli studi di Cagliari.
Attualmente, è docente di ruolo di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado E. d’Arborea di Oristano, inoltre, per diversi anni, ha lavorato come traduttrice per Pianeta DeAgostini.