0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

L’osteoporosi è una malattia cronica caratterizzata da alterazioni della struttura ossea con conseguente riduzione della resistenza al carico meccanico ed aumentato rischio di fratture. Si stima che in Italia siano affetti da questa patologia 1 donna su 3 oltre i 50 anni (circa 5 milioni di persone) e 1 uomo su 8 oltre i 60 anni (circa 1 milione di persone). Ogni anno il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’osteoporosi per ricordare l’importanza della prevenzione.

L’osteoporosi si sviluppa quando la perdita di massa ossea diventa patologica a causa di una persistente attività di riassorbimento osseo rispetto a quella di neoformazione. Quindi l’osteoporosi non è una condizione fisiologica correlata all’invecchiamento, ma una malattia.

Vi sono due forme principale: “primitiva”, che colpisce le donne in post-menopausa e gli anziani, “secondaria”, che può interessare soggetti di qualsiasi età affetti da malattie croniche o in terapia con farmaci che direttamente o indirettamente influenzano negativamente la salute scheletrica.

È una malattia silente e l’esordio dei sintomi coincide con la comparsa di una frattura da fragilità. Le più comuni fratture da fragilità interessano colonna vertebrale, il femore prossimale (collo) e il polso.

L’osteoporosi si può prevenire tramite un adeguato consumo di alimenti ad alto contenuto di calcio e, per garantirne l’assorbimento, mantenere livelli normali di vitamina D. L’esercizio fisico è un altro importante tassello per prevenire la malattia. È poi importante eliminare quei fattori di rischio che portano ad una perdita progressiva di massa ossea, come l’abuso di alcool e il fumo di sigarette e anche limitare, quando non strettamente necessario, l’uso di farmaci ad effetto osteopenizzante.

Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *