Con Carlo Piano e Umberto Galimberti al via venerdì 9 dicembre a Cagliari il LEI Festival

0 0
Read Time:3 Minute, 18 Second

Dal 9 all’11 dicembre si terrà a Cagliari la settima edizione del LEI Festival, organizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio. Quattordici appuntamenti concentrati in tre intense serate che si svolgeranno principalmente nel Teatro Doglio di via Logudoro. Quindici ospiti che attraverso le lenti della filosofia, della letteratura, della poesia, dell’architettura e della meditazione, incontreranno il pubblico confrontandosi sul tema dell’avventura. Alcuni graditi ritorni, come Umberto Galimberti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Viviane Lamarque e Paolo Crepet, accanto a ospiti che vengono al festival per la prima volta come l’atteso Massimo Cacciari o Carlo Piano, quest’ultimo, presente sia a Cagliari che nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna di Sassari, sarà “accompagnato” da una registrazione video del padre Renzo realizzata per il pubblico del Festival.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 9 DICEMBRE

Si inizia dunque venerdì 9 dicembre alle ore 19 (ingresso gratuito) con Carlo Piano, intervistato dall’architetto Gianni Massa, in un incontro dal titolo L’avventura del costruire. Nel corso dell’incontro sarà mandata in onda una registrazione video che Renzo Piano ha preparato appositamente per il LEI Festival.

Carlo Piano ha trasformato la costruzione del ponte di Genova San Giorgio, progettato da suo padre Renzo, in un romanzo in cui il protagonista vede nella ricostruzione il riscatto di una nuova vita. Un epico racconto del cantiere per il nuovo ponte che ha mostrato a tutti l’Italia migliore. Una corsa contro il tempo per ricostruire il ponte, un amore che si affaccia quando i capelli stingono nel bianco, un cane che non ha nome. La vita di Berto, professione geometra, enigmista per passione, sta per cambiare. Questo, almeno, lui spera.

Carlo Piano, forse avrebbe dovuto fare l’architetto, ma così non è andata. Diventato giornalista, collabora con Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX. Ha scritto per Feltrinelli, assieme al padre Renzo, Atlantide e la versione illustrata per ragazzi Alla ricerca di Atlantide. Ha poi curato i libri Il Giambellino a Milano e Marghera. L’ultimo romanzo si intitola Il Cantiere di Berto.

Gianni Massa, ingegnere, architetto, progettista. Dopo la laurea in ingegneria si laurea in architettura con Luigi Snozzi. Fondatore di 2+1 Officina Architettura, studio di sperimentazione progettuale rivolto alla ricerca, all’avanguardia, alle sovrapposizioni culturali. Ideatore del format Scintille. Direttore artistico di Officine Permanenti.

A seguire, con inizio alle 20:30 la conferenza di Umberto Galimberti dal titolo L’avventura delle emozioni (ingresso a pagamento, 15 euro, tramite Box Office). Siamo ancora capaci di riconoscere che cosa sia un’emozione? Umberto Galimberti costruisce un cammino straordinario nelle profondità del nostro vissuto e ci insegna a ritrovare il nostro spazio intimo, cioè lo spazio che si nega al pubblico per concederlo a chi si vuol far entrare nel proprio segreto profondo che è spesso ignoto persino a noi stessi.

Umberto Galimberti è stato professore ordinario di Filosofia della storia, di psicologia generale e di psicologia dinamica all’Università di Venezia. È membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e dal 1995 collabora con La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni, tutte edite da Feltrinelli, ricordiamo: Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica (1999). Tra le ultime pubblicazioni: La parola ai giovani (2018), Avventure e disavventure della verità (2018), Parole nomadi (2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (2018); Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi (2019); Heidegger e il nuovo inizio. Che cosa significa pensare (2020); Il viandante della filosofia (con M. Alloni, 2021); L’età della tecnica e la fine della storia (2021).

Per gli incontri di questa giornata è previsto un servizio di respeaking e interpretariato LIS, al fine di rendere accessibile l’evento anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *