
Il premio venne istituito nel 2004 e destinato da allora a una cagliaritana o un cagliaritano che ha mostrato particolare impegno nella vita sociale cittadina.
Saranno presenti oltre al Sindaco di Cagliari, le assessore alla Cultura e Spettacolo Maria Dolores Picciau e alle Politiche Sociani Viviana Lantini.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Ottone Bacaredda e il sogno della città nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento che l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari propone in città per ricordare l’importante figura storica del sindaco che fu alla guida dell’amministrazione comunale per ben cinque legislature e che diede avvio a una grande opera di modernizzazione cittadina a cavallo tra ‘800 e ‘900. Il nome di Bacaredda è infatti strettamente legato alla costruzione di molte opere pubbliche, scuole elementari e superiori, la rete idrica e le fognature, gli impianti di illuminazione, il mercato del Largo Carlo Felice, i portici di via Roma, il nuovo Palazzo Municipale e il Bastione di Saint Remy.
