Pula. Tariffe TARI, Amministrazione Cabasino: doveroso dare ai cittadini una corretta e puntuale informazione

0 0
Read Time:2 Minute, 53 Second

In riferimento alle affermazioni diffuse sulla pagina Facebook del gruppo SiAmo Pula, in merito alle Tariffe TARI 2022, ritenendo opportuno e doveroso dare ai cittadini una corretta e puntuale informazione, precisiamo quanto segue:

È necessario premettere che le tariffe stabilite partono dal costo che si sostiene per il servizio della raccolta dei rifiuti e del loro smaltimento, non è una scelta dell’Amministrazione ma derivano da disposizioni di legge che obbligano a coprire il 100% dell’intero importo. I costi sostenuti per la raccolta e lo smaltimento devono essere ripartiti per intero tra i cittadini. 

Stupisce pertanto che tale concetto sfugga ai Consiglieri di Minoranza, visto che alcuni di loro hanno trascorsi amministrativi anche piuttosto lunghi.

Se le tariffe hanno dovuto subire un incremento lo si deve principalmente a diversi fattori:

Abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione un piano finanziario completamente sballato con un “buco” di 400.000 euro che mancavano all’appello è che non potevamo far finta che si fossero volatilizzati.

Ci auguriamo che questo sia stato un errore tecnico, perché, se pur a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca, potremmo ipotizzare altre possibili cause:

  1. È cambiata la normativa del metodo di calcolo che non è una scelta, ma un’imposizione di legge. Nel 2020 e nel 2021 durante la pandemia Covid non sono stati adeguati gli incrementi ISTAT previsti in tutti i contratti che, finite le agevolazione previste dalla pandemia, vanno adeguati.
  1. In questi anni c’è stato un fuggi fuggi degli Uffici del Comune. Per essere concreti e fare dei dati riscontrabili da chiunque, si pensi che a giugno 2022 la pianta organica era carente di 13 unità. Naturalmente questo ha portato anche ad una mancanza di personale nell’ufficio tributi che non ha potuto attuare tutte le procedure di accertamento e perseguire gli evasori. Dobbiamo sempre ricordarci che la TARI non pagata deve essere ripartita tra i cittadini virtuosi che normalmente la pagano.
  1. Agevolazioni e riduzioni: qui sorge veramente l’imbarazzo politico e morale citati dal gruppo SiAmo Pula. In primis va sottolineato che, proprio nel mese di dicembre 2022, questa Amministrazione ha fatto di tutto per evitare di perdere i 95 mila Euro ministeriali trasferiti nel 2021 al Comune, creando un bando ad hoc per le imprese che hanno subito chiusure Covid.

Come mai non è stato fatto nel 2922 o nella prima parte del 2022?

In secondo luogo, stupisce come i Consiglieri di Minoranza auspichino generiche riduzioni e abbassamento delle tariffe facendo finta che queste dipendano esclusivamente dalla volontà politica e non dalle risorse realmente disponibili: ogni riduzione deve perciò trovare copertura nell’aumento delle altre utenze, ovvero, in specifici casi, nelle risorse di bilancio. 

Inoltre, le agevolazioni andavano deliberate con eventuali modifiche regolamentari tempo addietro, ben prima del subentro della nuova Amministrazione avvenuta 6 mesi fa. Insomma, è del tutto evidente che le regole del gioco non possono stravolgersi a partita iniziata.

  1. Considerazioni politiche: se anche quanto previsto nell’ultima parte del punto precedente fosse stato attuabile, nella realtà dei fatti sarebbe stato pressoché impossibile, soprattutto se si considera che ad oggi abbiamo avuto “in pacchetto regalo” la sorpresa del riconoscimento di spese non programmate in bilancio per 15 debiti fuori bilancio, per la “modica cifra” di circa 200.000 euro. 

In parole povere, abbiamo dovuto rimediare a spese fatte senza uno straccio di riferimenti nel bilancio comunale, spese gravose lasciate da pagare all’Amministrazione successiva che ha dovuto, seppure obtorto collo, metterci una pezza.

L’Amministrazione Comunale.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *