FdI propone la tolleranza zero contro i ladri di case. “Oggi si fa fatica a perseguire chi occupa abusivamente un immobile perché manca un reato specifico. Si contesta la violazione di domicilio, che è un deterrente un po’ blando. Con la proposta di legge di Fratelli d’Italia si cambia. Ad esempio introducendo la possibilità dell’arresto in flagranza anche senza la querela della persona offesa. E poi prevedendo l’esecuzione immediata dello sgombero. Tollerare gli abusivi significa lasciare fuori chi invece ha il diritto di ricevere una casa popolare”.
Foti illustra la legge che prevede la tolleranza zero contro i ladri di case
Un concetto ribadito nell’intervista a Libero. “La proposta di legge di Fratelli d’Italia – spiega Foti – sostituisce l’attuale articolo 634 del codice penale e prevede la reclusione da 4 a 6 mesi con una multa da duemila a diecimila euro di chi spoglia qualcuno del possesso o della detenzione di cose immobili. Nel secondo comma vi è un’aggravante che se questi fattisono commessi in danno di una civile abitazione o delle sue pertinenze, la reclusione prevista sarà da cinque a nove anni e la multa prevista, da cinque a venticinque mila euro. Non possiamo tollerare – conclude il presidente dei deputati di FdI – che il diritto alla proprietà continui ad essere calpestato”.
E’ sconcertante vedere che ci vuole una nuova legge per indurre questi “ladri di case” a restituire il mal tolto.
Dove stavano i precedenti governi? Dalla parte dei “ladri di case” o da quella dei poveretti che a furia di stenti, fatiche e risparmi le hanno costruite?