I migliori cavalieri, protagonisti della Sartiglia 2023, saranno premiati domenica 23 aprile, alle 17,30, al Teatro Garau.
Saranno premiate le migliori discese alla stella e le migliori evoluzioni delle due giornate. Premi anche per i migliori complessi sardi e spagnoli.
In base alle classifiche ufficiali della Sartiglia 2023, i premi per il complesso con i migliori costumi sardi è andato ex aequo a: Antonio Cuccu – Francesco Serra – Marco Serra, Enrico Fiori – Pasquale Forgillo – Giuseppe Sedda. Per i costumi spagnoli premio ad Antonio Giandolfi – Stefano Spiga – Salvatore Aru.
Per la Sartiglia di domenica 19 febbraio i premi andranno a Giampaolo Mugheddu (miglior discesa alla stella), per le migliori evoluzioni a: 1° Elisabetta Sechi – Giovanni Serra – Cristian Pisano, 2° Michael Casula – Roberto Volturo – Marco Pau, 3° Antonio Giandolfi – Stefano Spiga – Salvatore Aru, 4° Antonio Cuccu – Francesco Serra – Marco Serra.
Per la Sartiglia di martedì 21 febbraio a Carmen Murru il premio per la miglior discesa alla stella, mentre per le migliori evoluzioni acrobatiche a: 1° Andrea Concas – Antonella Rosa – Federico Misura, 2° Elisabetta Sechi – Giovanni Serra – Cristian Pisano, 3° Daniele Mattu – Alessio Piras – Cristian Sarais, 4° Marco Cardias – Gianluca Manunza – Filippo Sechi, 5° Paolo Soddu – Rodolfo Manni – Davide Cingolani. Per le migliori evoluzioni tradizionali: 1° Davide Figus – Francesco Salis – Samuele Vargiu, 2° Enrico Fiori – Pasquale Forgillo – Giuseppe Sedda.
La serata si aprirà con i saluti del Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, di Francesco Deriu, Presidente della Fondazione Oristano, Luigi Cozzoli, Presidente Comitato Sartiglia, e Ignazio Nonnis Presidente, dell’Associazione Cavalieri. Saranno proiettati filmati sui principali momenti dell’ultima edizione della giostra.
Sul palco del Garau saliranno i Componidori con i compagni di pariglia e con i presidenti dei Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, su Componidoreddu e il Presidente della Pro loco organizzatrice della Sartigliedda.
La serata offrirà l’occasione per ricordare Enrico Fiori, scomparso nei giorni scorsi, che è stato uno dei grandi protagonisti nel mondo della Sartiglia.
La serata, organizzata dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Oristano, la Pro loco e il Gruppo folk Città di Oristano, sarà presentata da Gianni Ledda.