L’Agnello di Sardegna Igp, buono, sano e garantitosi si presenta ai consumatori attraverso la rete: è online infatti il nuovo sito web del Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna Igp all’indirizzo https://agnellodisardegnaigp.eu/ in cui è presente la sezione dedicata al progetto “Agnello di Sardegna IGP: buono, sano, garantito” (https://agnellodisardegnaigp.eu/enjoyagnellodisardegnaigp/). Un’interfaccia che invita visivamente a immergersi in un mondo fatto di aria pura, pascoli verdi e sole, quello dove nascono e crescono gli agnelli di Sardegna Igp. Il verde come colore predominante di un allevamento e un’agricoltura sostenibili, che nella realtà rappresenta un sistema economico green, che riduce le immissioni di Co2 come certificato dal progetto Life Green Sheep e che ha come obiettivo principale quello di ridurre l’impronta carbonica del 12% negli allevamenti ovini europei da latte e da carne. Il nuovo sito risponde alla domanda dei consumatori della necessità di uno strumento agile, immediato, semplice, dove trovare tutte le informazioni sulla carne, sulla filiera, su dove acquistarla, e su come cucinarla. In particolare la pagina che approfondisce gli argomenti su benessere animale, tecniche di allevamento, filiera controllata, sicurezza alimentare, certificazione Igp e tracciabilità, è stata sviluppata all’interno del progetto Agnello di Sardegna IGP: buono, sano, garantito che prevede tra gli obiettivi anche quello di rafforzare il marchio e il simbolo grafico che le rappresenta, quale certificazione di qualità.
“Uno strumento è appunto questo – spiega il direttore del Consorzio di tutela Alessandro Mazzette -, fondamentale per offrire ai consumatori un luogo dove materialmente trovare un confronto e informazioni. Allo stesso modo al passo con un mondo che è costantemente online, abbiamo scelto di investire sulla comunicazione social, concentrando la nostra attenzione sulle principali piattaforme (Instagram, LinkedIn e Facebook). Rafforzando così concetti di trasparenza e disponibilità al consumatore”.
Veste grafica e comunicazione social rappresentano per una delle produzioni più antiche della Sardegna, un biglietto da visita importante, alla luce della necessità di ribadire i concetti di Buono, Sano e Garantito, che non solo rappresentano la filosofia del progetto europeo, ma sono le caratteristiche che i consumatori devono avere ben chiare quando si avvicinano all’acquisto di questa carne. “Siamo dei privilegiati – spiega Battista Cualbu, presidente del Contas – perché guardiamo il mondo dallo smartphone mentre portiamo al pascolo le nostre pecore e i nostri agnelli. E da qui, da questa postazione privilegiata, possiamo comunicare in modo chiaro che la pratica allevatoriale usata in Sardegna, luogo di produzione di questa prelibata carne, è sempre quella da secoli. L’obiettivo del nostro consorzio, attraverso il sito web è proprio questo: abbattere le distanze e comunicare questo equilibrio. Posso dire che il sito è uno strumento politico importantissimo in un mondo pieno di contraddizioni alimentari, è fondamentale comunicare al consumatore questi concetti. Per questo invitiamo tutti a visitare il nuovo sito”.
Luogo virtuale dove scoprire ricette, come gustare l’agnello tutto l’anno, dove acquistarlo, i benefici a livello salutistico, le novità e le iniziative del Contas.