Grande soddisfazione quella espressa dal Segretario Provinciale UGL Chimici di Cagliari Andrea Geraldo, in quanto oggi si è raggiunto l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda Sartec s.r.l. da parte della Sarlux s.r.l.
100 lavoratori con contratto metalmeccanico passeranno in Sarlux acquisendo il CCNL Energia, generosamente più favorevole rispetto a quello di provenienza e non solo, comunica Geraldo, ci sarà un’armonizzazione della contrattazione di secondo livello che porterà benefici economici a quei lavoratori per una media di 12K € annui.
E’ un’importante manovra economica, richiesta dalle Organizzazioni Sindacali e voluta dal Management Aziendale, che avrà sì un costo in termini di organizzazione del lavoro, ma avrà soprattutto dei risvolti positivi sul territorio in quanto 100 famiglie aumenteranno il loro potere salariale e questo non può che essere un beneficio per tutti, a partire dal territorio che ospita questi lavoratori.
E’ anche un’imponente operazione strategica in quanto questa acquisizione mira ad incrementare i livelli di efficienza e sinergia già presenti tra i lavoratori, che avranno obiettivi comuni di produzione ed efficienza in modo da affrontare prontamente le sfide che la raffineria si prepara a vivere a causa delle incertezze di mercato e della sempre più pressante transizione energetica.
Come dipendente di questa azienda e rappresentante sindacale sia a livello aziendale che territoriale, afferma Geraldo, sono molto orgoglioso dell’intesa presa oggi con l’Azienda e con gli altri sindacati, e sono particolarmente fiducioso sulla bontà dell’operazione.