Si è aperto questa mattina, con il Clean up degli studenti più giovani dell’istituto nautico Buccari, il festival Vivi il Mare dell’Asd Arcipelaghi diretto da Giulia Clarkson, in collaborazione con Med Sea Foundation e Restituiti dal mare. Oltre 10 i kg di rifiuti raccolti nella pineta di Su Siccu dagli alunni delle prime classi, a seguito di una lezione introduttiva sulla sostenibilità ambientale a cura di Vania Statzu e Giorgio Spiga.
Dopo la doverosa opera di sensibilizzazione ambientale, da domani Vivi il Mare entra nel vivo degli appuntamenti sportivi e di spettacolo. Attività gratuite a mare fino a domenica 28, per tutti coloro che vogliono sperimentare un nuovo rapporto con l’acqua a Marina Piccola, dalle ore 10:00 alle 13:00, e poi, nei pomeriggi, laboratori sulla cultura del mare di nodi, carteggio nautico e meteorologia tenuti dagli istruttori Fiv Pipi Sacchetto e Franco Ricci e dal fisico e meteorologo Carlo Dessy, a Su Siccu a bordo delle imbarcazioni di Cagliari Sailing Charter. Sempre a Su Siccu, spettacolo dal vivo con le suggestioni de Il Marinaio di Fernando Pessoa, venerdì 26 alle ore 18:00, con la performance di teatro e musica curata e interpretata da Maria Benoni e con Lisa de Renzio al flauto traverso La barca, il ragazzo e la luna. La favola liberamente ispirata al racconto di un naufragio in un’isola lontana e prodotta da Il Crogiuolo, per bambini dai 6 anni di età, sarà preceduta da un laboratorio sul blu, l’acqua e le onde.
Il giorno successivo sabato 27, alle ore 19:00, arrivano le suggestioni di Onde, tratto dall’omonimo romanzo sperimentale di Virginia Woolf, in collaborazione con La Fabbrica Illuminata, prima assoluta di Elena Pau, protagonista della performance con i musicisti Ennio Atzeni al pianoforte e Diego Deiana al violino.
L’ultima sera, domenica 28 alle ore 19:00 è in scena una creazione nata da uno dei reading proposto nella prima edizione di Vivi il Mare: di e con Giulia Loglio e con le musiche dal vivo del chitarrista Andrea Andrillo, lo spettacolo teatrale Isabelle racconta i viaggi per mare, la paura e il coraggio, la poesia che permea la vita di una delle più grandi navigatrici e veliste di tutti i tempi: Isabelle Autissier.
In chiusura, alle ore 20:00, il Coro Studium Canticum diretto da Stefania Pineider coinvolgerà il pubblico in una gioiosa festa canora, ovviamente dedicato al mare.
Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.arcipelaghiasd.com