Oggi, presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, si è svolta la manifestazione aerea per celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare.
L’ Air Show si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Guido Crosetto che, insieme a tantissimi appassionati,hanno avuto modo di assistere a dimostrazioni in volo di aeroplani storici e di velivoli attualmente in dotazione alla Forza Armata. Presenti all’evento anche i Sottosegretari di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago e Isabella Rauti.
“L’Aeronautica Militare da cento anni serve il Paese coniugando le capacità umane con l’altissima tecnologia.È la Forza Armata che interviene per evacuare i cittadini italiani dal Sudan, la stessa che si occupa di trasportare malati in pericolo di vita o organi per trapianti urgenti a qualsiasi ora del giorno e della notte, che corre in soccorso di popolazioni colpite da pubbliche calamità” così il Ministro Crosetto.
All’aeroporto militare “M. De Bernardi” i visitatori hanno potuto provare simulatori di volo e immergersi in una serie di percorsi interattivi e visitare “Campo 100”, area dedicata alla rievocazione storica, realizzata con velivoli e figuranti dalla nascita dell’Aeronautica fino a oggi. Presenti anche le principali industrie del comparto Aerospazio e Difesa, in cui si è dato risalto a tecnologia, robotica e cyber security.
Nella mostra statica, oltre 40 velivoli – tra cui F-35, Eurofighter e T-346, e diverse aree tematiche: dallo Spazio alla Difesa Aerea, alla capacità di trasporto sanitario d’urgenza, al servizio meteorologico. Durante l’Air show, un sorvolo della formazione di aerei che ha disegnato il numero 100 in cielo e a concludere l’evento, le Frecce Tricolori.
La manifestazione ha consentito anche di continuare a sostenere l’iniziativa “Un dono dal cielo per AIRC”, raccolta di beneficenza promossa dall’Aeronautica Militare a favore della ricerca oncologica