La Nave Scuola “Vaccaro”, in servizio presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, ha fatto tappa nella suggestiva cornice del porto di Cagliari, nel corso di una campagna addestrativa in favore degli Allievi Ufficiali del 20° Corso “Lupo” del 2° anno di Accademia. L’unità è entrata in linea nel 1999 ed è destinata principalmente all’attività didattico-addestrativa. Appartenente ai guardacoste della classe “Mazzei”, lunga 35 metri e con un dislocamento di 116 tonnellate, consente di ospitare a bordo 12 persone d’equipaggio e 18 allievi e può raggiungere la velocità massima di 38 nodi. Realizzata per finalità formative è equipaggiata esattamente come le unità operative, tanto da poter essere utilizzata anche nei compiti d’Istituto se richiesto dalle circostanze.
Durante la sosta, gli allievi hanno avuto l’occasione di visitare la sede del Comando Regionale, del Reparto Operativo Aeronavale, del Gruppo Aeronavale delle Fiamme Gialle, e i relativi apprestamenti logistici, con particolare riguardo allo scalo di alaggio e alle imbarcazioni in dotazione al comparto navale site nell’area di Porto Canale.
Dopo il saluto del Comandante Regionale Sardegna, Gen. B. Bolognese, ai giovani allievi ufficiali in visita, il Capo di Stato Maggiore, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale e del Gruppo Aeronavale hanno illustrato le principali attività svolte dai Reparti delle Fiamme Gialle di mare in coordinamento con la componente territoriale del Corpo, con particolare riguardo alle operazioni a contrasto dell’immigrazione clandestina ed al traffico di sostanze stupefacenti, che vede particolarmente impegnata la componente aeronavale della Regione.
Prima della ripartenza della Nave Scuola il Generale Bolognese ha fatto visita a bordo dell’unità navale, ove, accolto dal Comandante della nave Capitano Emiliano Capone, nel salutare gli allievi e tutto l’equipaggio, ha augurato loro le migliori fortune per la carriera nella Guardia di Finanza al servizio della collettività.