Cagliari. Un laboratorio per aspiranti game designer

0 0
Read Time:5 Minute, 29 Second

Un corso per imparare a progettare giochi analogici e digitali. Questo è la proposta dell’associazione Creative Factory: un laboratorio di game design denominato “La città interattiva”, gratuito per i soci. Basterà quindi tesserarsi al costo di 45 euro per avere diritto, per la durata dell’anno solare, a partecipare a tutte le attività dell’associazione senza ulteriori costi aggiuntivi. 

Il laboratorio si svolgerà dal 26 agosto al 9 settembre 2023 presso la sede dell’associazione Creative Factory in Viale Elmas 33/35, Cagliari, dove verranno messe a disposizione 7 postazioni multimediali performanti per venire incontro a chi non ha la possibilità di accedere a una strumentazione consona.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Sardinia Game Scene, l’Università di Cagliari e la Game Maker Academy, offre l’opportunità di scoprire i segreti dietro la progettazione di giochi analogici e digitali. Il programma include masterclass tenute da esperti del settore e un project work finale, in cui i partecipanti avranno l’occasione di ideare, sviluppare e progettare i propri giochi.

Il progetto nasce nell’ambito del bando “Fermenti in Comune” indetto dall’ANCI e co-finanziato dal Consiglio della Presidenza dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Organizzato dall’associazione Creative Factory e dal Comune di Cagliari come ente capofila e co-finanziatore, si avvale della collaborazione
dei partner locali: Cineteca Sarda Società Umanitaria e la casa di Produzione Mommotty Srl.

Il laboratorio di Game Design “La Città Interattiva” è a numero chiuso e l’iscrizione è aperta a un massimo di 12 partecipanti, compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/W5AzSF3F6f1S1zE4A.  Per ulteriori informazioni mandare una mail a: INFO@CAGLIARICREATIVEFACTORY.COM

Qui di seguito il programma del corso nel dettaglio:

PROTOTIPAZIONE PER GAME DESIGNER: PROGETTARE UN GIOCO ANALOGICO
● Sabato 26 agosto 2023, ore 10.00/13.30 – 15.00/19.00
Workshop condotto da Andrea Piano in collaborazione con la Sardinia Game Scene. In questo workshop gli studenti potranno confrontarsi con una delle fasi più importanti dello sviluppo di giochi e videogiochi, la prototipazione analogica. Attraverso l’uso di teorie e metodi pratici impareranno a creare prototipi di gioco gradualmente più complessi e potranno sperimentare nei loro progetti. Sono previsti due interventi frontali dedicati al processo creativo e alle metodologie di design, seguiti da attività laboratoriali individuali o di gruppo. Non sono richieste competenze di programmazione, né strumentazione tecnica. Andrea Piano è dottorando di ricerca presso l’Università “Sapienza” di Roma, con un progetto di ricerca che indaga il rapporto con la natura e con la sostenibilità nell’immaginario collettivo videoludico. Tra i suoi interessi di ricerca anche la rappresentazione del cultural heritage e del folklore nel videogioco, con particolare attenzione alla mitologia. Si occupa inoltre di fornire consulenze come game designer e di formazione professionale.


REALIZZARE UN VIDEOGIOCO SENZA PROGRAMMARE
● Domenica 27 agosto 2023, ore 10.00/13.30 – 15.00/19.00
L’Esperimento dell’Università di Cagliari in collaborazione con Ivan Blečić e Raffaele Argiolas. Durante la masterclass i docenti presenteranno uno strumento totalmente digitale, online e gratuito per realizzare videogiochi senza alcun bisogno di competenze di programmazione. Si tratta di Walklets, una piattaforma per la creazione rapida di giochi geo-narrativi. Consente di creare esperienze di geotelling e storytelling interattivi, combinando la visita, lo spostamento e le attività in uno spazio o territorio più o meno ampio, creando la “realtà mista” attraverso l’estensione ludica, l’alterazione e l’amplificazione dell’esperienza dei luoghi.
Ivan Blečić, dal 2015, è professore associato nel settore scientifico disciplinare ICAR/22 Estimo e valutazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Si occupa di sviluppo di giochi e giochi di simulazione, nonché delle tecniche e strumenti per lo storytelling. Si occupa dei temi riguardanti la pianificazione e l’analisi territoriale, valutazione urbanistica e ambientale con particolare attenzione ai possibili nessi di questi temi con le tecnologie di informazione e comunicazione. Il percorso di ricerca riguarda sia una riflessione e un’elaborazione teorica che l’applicazione pratica di tecniche, strumenti e metodologie.
Raffaele Argiolas è dottore di ricerca con una ricerca sul rilievo e la modellazione di elementi storici per la loro implementazione in flussi di lavoro HBIM. I suoi temi di interesse includono l’utilizzo di strumenti digitali, quali la realtà aumentata e ambienti virtuali, per la comunicazione dell’architettura e del patrimonio culturale, oltre ad alcuni dimostratori di serious game e tour virtuali. Ha svolto attività legate alla produzione e post-produzione di contenuti multimediali interattivi all’interno di progetti di ricerca sulla promozione del territorio e del patrimonio.


CREARE VIDEOGIOCHI CON FUNGUS DI UNITY 3D
● Dal 28 al 30 agosto 2023, ore 16.00/20.00
Masterclass con Andrea Assorgia della Game Maker Academy.
Tre giornate dedicate alla scoperta dello strumento Open Source gratuito per la creazione di giochi di narrazione interattivi in Unity 3D. Si tratta di Fungus, progettato per essere facile da imparare per i principianti di Unity 3D, specialmente per chi non ha esperienza di programmazione. Invece, per gli utenti esperti, fornisce un flusso di lavoro rapido e intuitivo per lo scripting visivo e la narrazione interattiva. Imprenditore informatico e autore di giochi, Andrea Assorgia si occupa di videogiochi per lavoro e per passione da più di 20 anni. Ha diretto la creazione dell’esperienza VR dei bombardamenti per la mostra “1943 VR – i bombardamenti di Cagliari”. Ha creato diversi videogame per la valorizzazione turistica e culturale della Sardegna per diverse organizzazioni ed enti pubblici tra i quali il comune di Alghero, il Lazzaretto di Cagliari e il museo della laguna di Capoterra. E’ direttore didattico di Game Maker Academy e docente di creazione videogame presso corsi di formazione regionali. Da sempre attivo nel panorama ludico locale e nazionale, è membro dei Fabbricastorie e presidente di Ottava Arte, entrambe associazioni dedite alla diffusione della cultura ludica. Ha conseguito una specialization promossa da Michigan State University suddivisa in cinque corsi sul tema “Game Design and Development”.


LAVORO DI GRUPPO ED ESERCITAZIONI PRATICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN GIOCO ANALOGICO O DIGITALE
● Dal 31 agosto al 9 settembre 202 [orari da definire]
In questa fase i partecipanti potranno mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso durante i precedenti incontri. Suddivisi in piccoli gruppi, come in una game jam i partecipanti ideeranno, progetteranno e svilupperanno un prototipo di gioco, analogico o digitale, a discrezione del gruppo. La sede dell’associazione sarà aperta per permettere ai partecipanti di lavorare al meglio e in uno spazio adeguato alle necessità. L’ultima giornata di sabato 9 settembre sarà dedicata alla presentazione e fase dei test dei progetti realizzati.

Link utili

Il link a cui ci si può iscrivere al laboratorio

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *