Il 2 settembre 2023 a Salsomaggiore, presso la Sala Pompadour del Palazzo dei Congressi, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio letterario città di Salsomaggiore (finalisti al link: http://www.concorsiletterari.it/risultati-concorso,12317,Premio%20Letterario%20Citt%C3%A0%20di%20Salsomaggiore )
La lista completa dei finalisti è la seguente:
20 Citta’
I Conti Non Tornano
Il Coraggio Dei Vinti
Il Giudice
Il Nocciolo Selvatico
Il Mare Delle Illusioni
Il Morbo
Il Manicomio Di Guillon
La Sequenza Infinita
Mercoledi’ Ti Uccidero’
Perche’ Amo Solo Chi Fugge?
Polvere E Cenere
Ricordi Di Un Omicidio
Sotto Il Segno Del Drago
Teta Un Sogno A Meta’
Tuo Padre Suonava L’armonica
Un Amore Di Raffaello
Una Storia
Tra di loro è presente il romanzo storico “IL CORAGGIO DEI VINTI” – Armando Curcio Editore, libro d’esordio del pratese Francesco Bianchi già presentato alla bibliteca di Pirri di Cagliari il giorno 8 gigno.
Il romanzo ha ottenuto altri tre importanti riconoscimenti internazionali in pochi mesi: selezionato nella decina finalista inediti al premio Clara Sereni, vincitore del premio Opera Prima al Premio internazionale Cristina Campo e selezionato finalista al Premio internazionale 18 maggio.
L’argomento del romanzo, particolarmente caro agli storici, riguarda il tema degli internati militari italiani e cioè i circa seicentomila connazionali che decisero di non assoggettarsi ai nazi-fascisti e di pagare con la deportazione questa scelta.
Il romanzo è totalmente ispirato a documenti originali del periodo rintracciati grazie al supporto della banca dati tedesca Arolsen e dell’Archivio di Stato. Documentazione unica che chiude il ciclo della storia dalla chiamata alle armi da parte della Repubblica di Salò al campo di transizione di Kassel, in Germania; dal campo di prigionia di Greisheim fino al ritrovamento dei superstiti nella caserma di Norimberga.
Sinossi del romanzo:
In un podere fiorentino nel periodo della seconda guerra mondiale una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture; due dei tre figli dei contadini, Oliviero e Giovanni, prestano infatti il servizio militare. Elio, il figlio più piccolo, riceve la chiamata alle armi dalla Repubblica Sociale dopo gli eventi di settembre 1943.
Tra fughe, diserzioni e carcere, due fratelli si ritroveranno in un campo di prigionia in Germania mentre il terzo fratello, Giovanni, continua a lavorare forzosamente per i tedeschi. Proprio Giovanni, durante uno dei suoi servizi, si accorge che due deportati apparentemente sconosciuti sono invece i suoi fratelli.
L’arrivo degli Alleati rappresenta una svolta importante ma il rientro a casa dei superstiti risulta più duro del previsto.