Appuntamento con la vittoria rinviato per entrambi. Cagliari e Udinese, nell’incontro delle 12.30 all’Unipol Domus, si dividono la posta in un incontro sostanzialmente equilibrato. Il pareggio a reti involate certifica un problema in zona attacco sia per gli isolani che per i friulani anche se, è bene precisare, le occasioni per vincere non sono mancate a nessuna delle due. A titolo di esempio, occorre citare Deiola da una parte (fuori di poco) e Lucca dall’altra (miracolo di Radunovic a 10′ dalla fine). Ai punti, forse il Cagliari meriterebbe qualcosa in più.
Con l’esordio di Prati e di Hatzidiakos, mister Ranieri schiera i suoi con un 3-5-2 composto da Radunovic, Wieteska, Dossena, Hatzidiakos Zappa, Makoumbou, Prati , Deiola, Augello , Luvumbo, Pavoletti.
Stesso modulo per l’allenatore ospite Sottil: Silvestri, Perez, Bijol, Kabasele , Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara, Lucca, Thauvin.
Il primo vero affondo della partita arriva dall’Udinese dopo 9′. Thauvin, servito dalla sponda di Kamara, prova ad avvicinarsi alla porta di Radunovic, Hatzidiakos, provvidenzialmente, disinnesca il pericolo per i suoi compagni.
Al 12, la grande occasione per Deiola. Il 14 rossoblù, su cross di Zappa dalla destra, di testa manda il pallone alla sinistra di Silvestri.
Al 21, Ebossele si “beve” Auguello, ma il suo assist al centro dell’area è reso inoffensivo dalla mano di Radunovic.
Al 42, Luvumbo. L’angolano, scaglia in porta una palla recuperata da Pavoletti al limite dell’area ospite. Il palo destra prima e le mani di Silvestri poi, gli negano il gol.
Cinque i minuti di recupero.
Al 45’+1′, svetta di testa Dossena su un calcio d’angolo battuto da Augello. La torsione del capo, per quanto bella, non è efficace ai fini della rete
Un minuto dopo, è sempre Deiola e sempre di testa, ad accorrere su un bel cross arrivato da destra ad opera di un rapido Luvumbo: il sardo, tutto solo, regala un’altra palla alla Curva Nord.
Al 45’+7′, Thauvin, prova l’azione individuale. Il suo dribbling è un passepartout per il centro dell’aria avversaria. La conclusione, tuttavia, termina a lato del numero uno cagliaritano.
Il secondo tempo riparte con Axel Guessand al posto di Enzo Ebosse ( a sua volta già sostituto di Kabasele).
Si riazzera il cronometro e quattro minuti dal via, terzo tentativo di testa di Deiola su cross di Augello. Ancora palla al lato.
Al 55′ ci prova Bijol in tuffo su corner battuto da Samardzic: pallone alto sulla traversa.
La prima ammonizione stagionale di Wieteska anticipa di qualche minuto la sostituzione di Pavoletti con Shorudomov
Al 62′ Perez, servito da Thauvin, viene stoppato da Dossena.
Al 64, Shomurodov si avventa su una palla “regalata” da un retropassaggio errato. L’uzbeko si invola sulla fascia destra, ma il suo assist al centro per Luvumbo trova la scivolata di Bijol.
Azzi prende il posto di Augello e Deiola, sempre lui, al 67′ si incunea da destra nell’area friuliana sfruttando un assist filtrante di Shorumodov. Il suo sinistro lambisce il palo alla sinistra dell’estremo difensore bianconero.
Al 72, doppia sostituzione per Sottil: fuori Ebosele e Lovric, dentro Ferreira e Pajero.
L’Udinese ci crede e al 79′, quasi ci riesce. Lucca, calcia a botta sicura dal centro area, ma i guantoni di Radunovic, uscito in pompa magna, gli impediscono di esultare.
Un giro di lancette e triplice cambio voluto da Ranieri: fuori Hatzidiakos, Zappa e Prati, dentro Nandez, Di Pardo e Obert.
All’82’ Thauvin lascia il posto a Pereyra. Quest’ultimo, nel primo minuto di recupero, si lancia su un retropassaggio di Wieteska su Radunovic, bravo comunque a rimediare.
Ultimo brivido al 94′ quando Nandez, non riesce a capitalizzare un pallone sfuggito al controllo di Guessand. L’uruguaiano è poco convinto e per Silvestri nessun problema
Infine, al 95′, da segnalare l’espulsione per doppia ammonizione di Wietelska immolatosi per fermare un contropiede degli ospiti.
foto Cagliari Calcio