“Welcome. Working for refugee integration”. Il premio per le imprese che favoriscono l’integrazione dei rifugiati

0 0
Read Time:2 Minute, 22 Second

Cagliari. “Welcome. Working for refugee integration” è il progetto attraverso il quale, dal 2017, l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Confindustria, premia con un logo le imprese che si impegnano per favorire percorsi virtuosi di integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale.

Il Premio, che valorizza l’impegno del mondo delle imprese nei confronti dei rifugiati e che, ormai, rappresenta un vero e proprio programma di inclusione lavorativa, è stato presentato stamane alla stampa, nella sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna, dall’Assessore del Lavoro, Ada Lai, dal Presidente di Confindustria regionale, Maurizio De Pascale e dal Capo Ufficio UNHCR Milano, Marcello Rossoni. Un’ ecosistema che partendo dal premio Welcome e We Welcome, ha creato negli anni una rete di sostegno tra le istituzioni, le imprese e le associazioni, WelcomeNet, fornendo supporto alle imprese per l’inclusione dei rifugiati con una piattaforma, Welcome In-one-click, per la digitalizzazione dei servizi in cui le aziende possono presentare le offerte di lavoro e i rifugiati possono caricare i loro profili.

“L’inclusione sociale e lavorativa è un diritto fondamentale da tutelare – dichiara Lai – in particolare per le categorie più fragili come i rifugiati. La Regione Sardegna sostiene l’integrazione dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale, attraverso interventi come questo, previsto dal nostro piano annuale per l’immigrazione 2023. Inclusione, sostenibilità e integrazione – sottolinea l’assessore del lavoro –  sono valori importanti che dobbiamo mettere in pratica e principi imprescindibili per la progettazione europea. L’immigrazione non è un problema, la grande sfida è l’integrazione. In questo contesto il lavoro e la formazione sono una leva decisiva per favorire il processo di integrazione e la crescita sociale. Questo premio – conclude – ha un’importanza valoriale per far capire al mondo delle imprese che la diversità è una ricchezza, gli scambi culturali aumentano la produttività e creano una cultura più aperta e positiva.”

Attraverso l’esposizione del logo, le aziende perseguono insieme all’UNHCR, un duplice obiettivo: testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale; assumere una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

Al Premio possono candidarsi le aziende e le cooperative che abbiano assunto richiedenti asilo, beneficiari di protezione internazionale e di protezione temporanea; o che abbiano favorito il loro concreto inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio o di formazione.

Il termine per partecipare al bando è il 30 novembre 2023. https://welcome.unhcr.it/edizioni/sesta-edizione

Nel progetto Welcome dell’edizione 2022 sono state premiate a livello nazionale 167 aziende presenti in 17 regioni italiane, ma nessuna azienda sarda.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *