A seguito dei continui eventi delinquenziali a discapito dei lavoratori di sicurezza privata, si è tenuta la Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, composta dal Questore di Nuoro, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Stradale, Responsabili ANAS, Vigilanza La Nuorese, Vigilanza Vedetta 2 Mondialpol, Vigilanza Vigilpol, Gruppo Battistolli oltre allo stesso Prefetto di Nuoro e il sindacato UGL.
Nell’ incontro sono state affrontate le tematiche sulla sicurezza, la Ugl rappresentata dalla Segretaria Provinciale di Sassari Claudia Garau e dal Segretario regionale Antonello Lecis della Ugl Sicurezza civile e in collegamento il Segretario Confederale di Nuoro Testoni.
La UGL ritiene che sia opportuno superare la Legge Maroni del 2010 che prevede una riduzione del personale necessario durante le operazioni di trasporto valori e propone l’inserimento di una guardia giurata ulteriore che abbia il ruolo di staffetta per un controllo e bonifica preventiva del traffico che il porta valori dovrà percorrere. Tale staffetta dovrà precedere il furgone nel percorso con una distanza utile tale da permettere variazioni sulle traiettorie in caso di eventuale pericolo, grazie al costante collegamento radio con l’equipaggio del furgone preceduto.
La GPG che fa da staffetta per il furgone portavalori farà una bonifica per ogni punto dove il furgone dovrà effettuare lo scarico o il carico dei valori (Banca, Poste o altro) informando l’equipaggio e la centrale operativa di eventuali anomalie riscontrate nel percorso.
Il Segretario Regionale Lecis fa sapere: “a breve contribuiremo alla stesura del protocollo di intesa che coinvolgerà tutte le istituzioni del territorio“.