Fantasia in scena con “Il Teatro delle Meraviglie” con “Una storia” del Nuovo Teatro delle Commedie, ovvero un “piccolo racconto poetico ed intenso della fiaba di “Hansel e Gretel” dei Fratelli Grimm” con testo e regia di Francesco Cortoni, in cartellone domenica 17 marzo alle 18 nel Teatro degli Intrepidi Monelli in viale Sant’Avendrace n. 100 a Cagliari
Sotto i riflettori Alessia Cespuglio che narra dei due bambini abbandonati nel bosco e dell’incontro con la strega, affrontando temi come l’intelligenza e il coraggio, ma anche la povertà, la fame e la paura, prima di giungere all’atteso lieto fine. “Hansel e Gretel” si salvano prendendosi cura l’uno dell’altra, riuscendo a ritrovare la strada e a sfuggire ai pericoli, per tornare finalmente a casa.
I due fratellini sono i personaggi positivi di una vicenda dove davanti all’incapacità degli adulti e alla malvagità celata dietro un aspetto bonario, un’avventura pericolosa si trasforma in un rito di passaggio e di crescita, che segna anche il confine tra il bene e il male.
Un’attrice interpreta tutti i protagonisti della storia, utilizzando pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle parole e alla loro forza evocativa: lo spettacolo «si muove con delicatezza e rispetto all’interno della fiaba» – si legge nella presentazione – «cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione , così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa».