Sarà inaugurata martedì 23 aprile 2024 alle ore 10 nella Monserratoteca di Monserrato la “Mostra permanente dei diritti dei bambini”. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale As.ge.sa nell’ambito del progetto “I diritti dei bambini in primo piano”, di cui anche la Città Metropolitana di Cagliari è partner, e organizzata dalla cooperativa Memoria Storica.
La mostra includerà 11 pannelli espositivi che saranno installati in pianta stabile negli spazi esterni della biblioteca del Comune di Monserrato, un luogo dove gli insegnanti e gli educatori potranno svolgere attività ludiche per far conoscere ai bambini e ai ragazzi i propri diritti.
In ogni pannello sarà presente un codice QR collegato a una app che consentirà di scaricare giochi e attività da fare con i bambini, senza la necessità di ulteriore materiale didattico.
All’evento di presentazione interverranno per illustrare l’iniziativa la Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari Orsola Apice, i rappresentanti dell’amministrazione di Monserrato e i referenti delle cooperative As.ge.sa e Memoria Storica.