Nei giorni scorsi si è tenuto a Bitti, presso il campo sportivo della Bittese, un incontro inquadrato nell’ambito della cultura alla legalità.
All’evento, alla cui organizzazione hanno contribuito l’associazione “Akimus” di Bitti e la Polisportiva Bittese, hanno partecipato, oltre ai Carabinieri della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bitti, anche militari appartenenti ad alcuni reparti speciali: il Nucleo Carabinieri Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Abbasanta, il Reparto Squadriglie ed il Nucleo Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro; presenti anche le associazioni “Su Golostiu” ed AVIS.
Sul campo da calcio della Bittese hanno preso posto diverse postazioni di divulgazione, presso le quali le scolaresche di Bitti, Lula ed Orune (circa trecento alunni), hanno potuto ricevere tante informazioni e soddisfare ogni curiosità in merito alle svariate attività poste in essere dai Reparti dell’Arma.
Si è discusso di bullismo e cyber-bullismo, di prevenzione rispetto all’assunzione di sostanze stupefacenti ed alcol, oltre che di reati commessi tramite internet.
Le associazioni civili presenti hanno diffuso un messaggio di rispetto e cultura ambientale e sensibilizzato i giovani sull’importanza dell’attività di donazione del sangue.
Il Nucleo Cinofili ha destato ammirazione e sorpresa grazie ad una dimostrazione del pastore tedesco Black, cane antidroga, che ha individuato dello stupefacente celato all’interno di un nascondiglio, tra le acclamazioni dei bambini presenti.
Infine il Nucleo Artificieri ha dato analoga dimostrazione pratica relativamente all’individuazione di un ordigno dimostrativo tramite l’utilizzo di un robot all’avanguardia specificamente programmato e manovrato dal personale.
Gli scolari sono tornati a casa dopo aver trascorso una giornata speciale e differente dalle altre, avendo appreso tante importanti informazioni, anche con un pizzico di divertimento.