Nel 2024 ARST spegne le prime cinquanta candeline. L’azienda venne istituita con la Legge Regionale n. 16 del 20 giugno del 1974, con la missione di gestire il trasporto extraurbano su gomma in tutta la regione.
Arst, oggi opera in una realtà completamente diversa, che include anche collegamenti ferroviari, metrotranviari e urbani in diversi comuni dell’isola. I principi della mission però rimangono sempre gli stessi: “Contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori della Sardegna in chiave sostenibile, fornendo servizi multimodali per la mobilità collettiva sempre più adeguati alle aspettative dei cittadini”.
La giornata di celebrazione dei primi 50 anni di ARST, si terrà il 31 Maggio 2024 nell’incantevole cornice del Lazzaretto di Cagliari.
Si parlerà del ruolo del Trasporto Pubblico Locale con approfondimenti sui temi legati alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica, all’accessibilità e all’inclusività.
A fare gli onori di casa sarà l’Amministratore Unico di ARST Roberto Neroni con il Direttore Centrale Carlo Poledrini. E’ prevista la partecipazione delle massime istituzioni.
Durante il convegno istituzionale e le tavole rotonde, moderate dal giornalista Luca Telese, si alterneranno interventi qualificati di docenti universitari ed esperti di mobilità, di rilevanza internazionale.
Per l’occasione, nel piazzale del Lazzaretto, faranno bella mostra diversi mezzi che sono parte integrante della storia e del patrimonio di ARST, oltre a un maxischermo che diffonderà in diretta i contributi dei relatori.
Sempre nel piazzale ci saranno alcuni stand, tra cui anche quelli dei maggiori sponsor dell’evento, come Servizi in Rete e Transport.
Appuntamento al 31 Maggio dalle ore 9,30 al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari. Per maggiori info: www.arst.sardegna.it