‘Cartoline Sonore’ a Viddalba e Arzachena

0 0
Read Time:7 Minute, 1 Second

L’associazione culturale Atti d’arte con il contributo del Comune di Viddalba, assessorato alla cultura e Comune di Arzachena e della rete Salude & Trigu – Camera di commercio di Sassari, forte del successo delle precedenti edizioni, è lieta di annunciare la terza edizione di Cartoline Sonore, la rassegna estiva di musica contemporanea che riserva ampio spazio e attenzione alla natura e al paesaggio che la ospita. Concerti di artisti di fama internazionale, visite ai siti d’interesse nei luoghi della cultura più importanti della Gallura. Spazio anche a mostre, workshop, laboratori per i più piccoli, stand artigianali, sessioni di Yoga e Mindfulness, escursioni notturne e  discesa in Kayak lungo il fiume Coghinas, una formula che unisce la musica alle eccellenze del territorio che ha appassionato il pubblico delle precedentiedizioni della rassegna. 

Anche per quest’anno la natura e i luoghi d’arte si confermano un’estensione degli spazi convenzionalmente deputati all’ascolto della musica internazionale di qualità, occasioni per riscoprire le bellezze del territorio e la lentezza. Sono questi gli elementi alla base della scelta di far esibire gli artisti in spazi, che non prevedono la presenza di un palco e pedane, ma in stretto contatto con il pubblico e in piena sintonia con gli spazi naturali.

Il primo dei quattro appuntamenti è in programma per sabato 6 luglio alle Terme di Casteldoria a Viddalba con il concerto del compositore ed etnomusicologo Paolo Angeli, che con la sua chitarra preparata, arricchisce con effettistica elettronica le proprie performance, creando una sintesi sonora immediatamente riconoscibile, in grado di proiettare la tradizione sarda nell’assoluta contemporaneità. Al tramonto, in apertura il concerto della violinista Laura Masotto, artista pubblicata anche dalla prestigiosa label tedesca Deutsche Grammophon, Masotto ha lavorato con artisti di rilievo quali Lisa GerrardPaty Pravo, Sergio Cammariere, Andrea Bocelli e Gino Paoli. Ha collaborato alla registrazione di colonne sonore per numerosi film e a spettacoli teatrali della compagnia Tanztheater di Pina Bausch. Dal mattino sessioni di yoga, laboratorio di orticoltura naturale sinergicavisite alMuseo Archeologico MAV e alle 18.00 workshop esperienziale per conoscere e comprendere al meglio la meditazione Mindfulness a cura di Stefania Pileri(psicologa).

Sabato 27 luglio, secondo appuntamento, con la nuova tappa al Nuraghe Albucciu di Arzachena, circondati in uno spazio incantevole con ulivi secolari e pietre millenarie, direttamente da New York City al tramonto il concerto di Bryan Senti, compositore, polistrumentista e produttore latinoamericano di prima generazione, vincitore di un BAFTA awards . Il suo LP “Manu”, è stato pubblicato sulla label francese Naïve, acclamato dalla critica, e le recenti collaborazioni includono numerosi progetti con Dustin O’Halloran, incluso il recente album “1001” pullicato su Deutsche Grammaphon

A seguire fra violino e sintetizzatori il concerto di Francesca Guccione, compositrice, violinista e sound artist italiana. Da sempre affascinata dalla relazione tra suono e immagine, ha coniugato i suoi studi di violino con quelli in composizione e colonne sonore, conseguendo un Master in questa disciplina con il massimo dei voti. Pubblica sull’etichette 7K! RecordsInFine Music e collabora anche con Moog Music & Teenage Engineering.

Durante la giornata si potranno svolgere workshop sulla mindfulness, laboratorio per bambini e ragazzivisite al museo civico Michele Ruzittu e ai straordinari siti archeologici, con 6 mila anni di storia alle spalle. Per info & prenotazioni https://arzachenaturismo.com 

Venerdì 9 agosto, per il terzo appuntamento si ritorna a Viddalba, sempre alle Terme di Casteldoria . Protagonisti saranno la compositrice e arpista italiana, svizzera d’adozione KetyFusco, giovane regina dell’arpa elettrica, come l’ha definita Swiss Live Talents CH, Kety Fusco è l’artista emergente tra le più originali e interessanti del panorama svizzero ed europeo di oggi, regalerà al pubblico sonorità ibride che oscillano tra musica classica, contemporanea ed elettronica ed emozioni accentuate dall’atmosfera unica delle acque termali di Casteldoria, in riva al fiume sotto le stelle.

Ad aprire il concerto, immersi nelle tonalità regalate dai suggestivi colori del tramonto, direttamente da Hyogo (Giappone), sarà il concerto del compositore, vibrafonista e marimbista Masayoshi Fujita. La musica di Fujita, in cui la naturale risonanza del vibrafono è ulteriormente amplificata dalle particolari tecniche utilizzate, producendo texture tanto eteree e apparentemente prive di contorni quanto estremamente stratificate, è così in grado di rievocare immagini, atmosfere e paesaggi, conducendo l’ascoltatore in un ideale viaggio a ritroso nella propria memoria e nei propri ricordi. Nella sua discografia spiccano l’album di debutto “Stories” del 2013 e i due LP pubblicati per la prestigiosa Erased Tapes casa discografica inglese che dal 2007 sforna musicisti diventati icone del neo-classicismo, dell’ambient e dell’elettronica, uno tra i quali Nils Frahm.

Dal mattino discesa in Kayak lungo il fiume Coghinas e al pomeriggio sessioni di yoga su tavola SUP. in notturna dopo i concerti osservazione astronomica con guida ambientale.

Sabato 7 settembre, la rassegna si chiuderà a Viddalba nel fantastico Parco Archeologico di San Giovanni, con un concerto al tramonto della pianista italiana Olivia Belli. Artista pubblicata da XXIM Records/Sony Music, Belli con le sue poetiche e armoniose composizioni ha trovato un pubblico in tutto il mondo, raggiungendo milioni di streams. La sua musica è stata presentata da BBC Radio, Classic FM e Radio France. Con una formazione classica si è fatta strada come pianista sviluppando una particolare passione per le opere del XX e XXI secolo – da Ligeti Stockhausen agli sperimentalisti americani Cage, Crumb, Reich e Philip Glass.

Chiuderà la serata la pianista e cantante del Costa Rica Sofi Paez, fresca di pubblicazione del suo album di esordio “Silent Stories” pubblicato per la label OPIA Community di proprietà dell’artista islandese Ólafur Arnalds. Paez sperimenta con il pianoforte, la voce e gli elementi elettronici alla ricerca di nuovi modi di espressione nelle sue radici, utilizzando sia la lingua spagnola che quella inglese. I suoi pezzi sono spesso ispirati alla vita quotidiana e alla natura che la circonda, l’intersezione del pianoforte delicato, dei sintetizzatori oscuri e della voce inquietante nel suo spagnolo nativo crea un paesaggio sonoro unico ed emotivamente carico.

Le serate di Viddalba saranno anticipate da visite al museo archeologico MAV, laboratori per bambini, workshop , attività ricreative e accompagnati a partire dalle ore 20.00 da degustazione e aperitivo al tramonto con stand artigianali sardi.

Sedute limitate, si consiglia di portare stuoia, sedie o telo da mare. Verranno forniti dei cuscini fino ad esaurimento scorte.

Il costo dei singoli eventi a Viddalba è di 10,00 euro (doppio concerto). I biglietti si possono acquistare la sera stessa dei concerti al botteghino, ma è consigliata la prenotazione: cartolinesonore@gmail.com / +393517888545.

I concerti, laboratori e workshop di Arzachena sono gratuiti con prenotazione obbligatoriaall’indirizzo email cartolinesonore@gmail.com o al numero +393517888545.

Informazioni e dettagli del programma completo su instagram.com/cartolinesonoresardinia & facebook.com/cartolinesonoresardinia

Screenshot
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *