Carbonia, “Notti a Monte Sirai”. Sabato Ghemon porta “Una cosetta così”

0 0
Read Time:2 Minute, 35 Second

Dopo il rinvio del primo spettacolo, cresce l’attesa per la prossima data della XVI edizione di “Notti a Monte Sirai”. Nel teatro affacciato sul golfo sabato 6 luglio arriva Ghemon, con il suo Una cosetta così’. Non è un concerto, non è un monologo teatrale, non è uno spettacolo comico, ma è un po’ di tutto questo. Uno show a tutto tondo, in cui l’artista sperimenta in prima persona nuove forme d’espressione.

Con il suo nuovo progetto Ghemon porta sullo stesso palco musica e stand-up comedy. Partito dal mondo hip hop, del quale è diventato uno degli artisti più apprezzati della scena nazionale, negli anni ha poi reso il suo stile unico, mescolando soul, rap e musica italiana. Nel corso della sua carriera ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro e lo sport. È infatti appassionato di calcio e pallacanestro, ma negli ultimi anni ha anche iniziato a correre maratone.

Anni di evoluzioni e rivoluzioni, trovando nuove forme ‘per assomigliarsi di più’, perché se è vero che si hanno delle cose da dire, i modi per farlo possono essere potenzialmente infiniti. Ed è così che nasce anche un diverso modo di raccontare al pubblico. ‘Una cosetta così’ è uno spazio di libertà creativa in divenire, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica dell’artista. Uno show fatto di condivisione distorie personali, da guardare attraverso la lente dell’ironia, tra canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda.

Lo spettacolo che apre la stagione 2024 di Monte Sirai è stato scritto con il contributo di Carmine Del Grosso e prevede la partecipazione di Giuseppe Seccia alle tastiere e di Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra. Avrà inizio alle 21.30, come ormai da tradizione per le iniziative programmate nel teatro affacciato sul golfo e sull’isola di Sant’Antioco.

Anche in questa edizione nei giorni di spettacolo l’area archeologica di Monte Sirai, dove hanno luogo gli spettacoli, sarà raggiungibile gratuitamente tramite il bus navetta, con partenza dal centro di Carbonia. Un servizio dedicato alla cittadinanza che limita il traffico e le emissioni, offrendo contestualmente un servizio in più al pubblico della rassegna. Inoltre, grazie alla collaborazione con il sistema museale locale (www.carboniamusei.it), l’acquisto del biglietto per il Festival vale anche l’accesso gratuito, entro il 31 agosto 2024, al parco archeologico.

Il festival internazionale proseguirà martedì 6 agosto, quando nell’anfiteatro di Carbonia ci sarà spazio per il progetto inedito Sunshine. Tra composizioni originali e sperimentazioni poetiche, la pianista nipponica Eri Yamamoto, già collaboratrice di musicisti del calibro di William Parker, Paul McCandless e Federico Ughi, sarà affiancata da Aldo Di Caterino e Vince Abbracciante. L’ultimo appuntamento della XVI edizione della rassegna invece andrà in scena martedì 27 agosto: lo spettacolo Il tempo dei giganti, interpretato dal giornalista Gino Castaldo e dalla cantante Paola Turci, è un viaggio tra note e parole entrate nel cuore e nell’immaginario collettivo italiano.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *