Time in Jazz, il Presidente Mattarella premia il festival di Berchidda. Fresu : “La medaglia è uno stimolo per continuare a produrre musica”

0 0
Read Time:1 Minute, 59 Second

Prestigioso riconoscimento a Time in Jazz da parte della più alta carica istituzionale: il Capo dello Stato ha infatti voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica al festival internazionale creato e diretto da Paolo Fresu, in programma dall’8 al 16 del prossimo agosto tra il suo paese natale, Berchidda (Ss), e gli altri centri del nord Sardegna che fanno parte del suo circuito.


«La medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare alla XXXVII edizione del Festival Internazionale Time in Jazz», commenta Fresu, «è uno sprone per continuare a produrre musica e arte in un’Isola, la Sardegna, che lega la grande tradizione popolare con l’innovazione. Crediamo sia stato colto lo spirito che fa di Time in Jazz un grande laboratorio culturale che contribuisce a dare risposte contemporanee sul ruolo attivo delle piccole comunità che operano con una visione glocale».


La Medaglia del Presidente della Repubblica giunge a Time in Jazz a due settimane dall’inizio di un’edizione del festival che si riconosce sotto il titolo “A Love Supreme”, preso in prestito da quello dello storico disco di John Coltrane, e che si affida a un cast come sempre folto e di alto livello: tra i protagonisti il sassofonista Kenny Garrett, il trombettista Theo Croker, il pianista Omar Sosa in duo con Paolo Fresu; e, tra gli italiani, Roberto GattoFrancesco BearzattiNicola StiloFurio Di CastriTino TracannaGlauco Venier; tanto jazz ma anche altri suoni e altre voci con Vinicio CaposselaNicola ConteChiara Civello, e poi l’omaggio a Fabrizio De André di Neri MarcorèScarlet Rivera e i Borderlobo.

Oltre alla musica dal vivo, come sempre a Time in Jazz, tanti altri appuntamenti e attività caratterizzeranno anche questa edizione numero trentasette: mostre, presentazioni di libri e incontri con gli autori, la proiezione del film “Berchidda Live” tratto dai materiali dell’archivio del festival; e si rinnova anche l’appuntamento con Time to Children, un progetto dedicato all’educazione musicale delle bambine e dei bambini, curato dalla violinista e didatta Sonia Peana, in collaborazione con Catia Gori e l’associazione Nazionale Il Jazz va a Scuola.

Per informazioni, la segreteria di Time in Jazz risponde al numero 320 38 74 963 e all’indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it. Aggiornamenti e altre notizie sul festival sono disponibili sui canali social FacebookInstagramX e Telegram e sul sito www.timeinjazz.it.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *