Bonacardo, “Canti internazionali del Montiferru”: domani l’Ensemble OCS

0 0
Read Time:1 Minute, 51 Second

Proseguono gli appuntamenti con “Canti internazionali del Montiferru”, la rassegna che mette a confronto il cantu a cuncordu con le musiche del mondo, promossa dal Comune di Bonarcado e affidata alla direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau con il supporto dell’Orchestra da camera della Sardegna.

Domani, sabato 11 ottobre, alle 19 nella Chiesa di Santa Maria, a Bonarcado, è in programma un concerto dell’Ensemble OCS, un progetto nato con l’intento di valorizzare gli studenti dei conservatori e delle scuole europee di musica composto da Daniele di Bonaventura (bandoneòn), Giusepe Murgia (sax), Marcello Peghin (chitarra a 10 corde), Olesya Emelianenko e Simone Pittau (violino), Salvatore Rea (viola), Vladimiro Atzeni (violoncello), Sandro Fontoni (contrabbasso).

L’evento affonda le sue radici in un progetto realizzato nel 2017 dal titolo “Su ‘Entu” inciso anche su CD. Le sue note mediterranee sbocciano dall’unione tra gli archi e il sax, il bandoneon e la chitarra: strumenti musicali che dialogano tra loro in una raffinata direzione melodica e armonica dove sonorità classiche, jazz e folk si esprimono intensamente nel linguaggio universale della musica.

L’OCS è un ensemble fondato da Simone Pittau nel 2004, un progetto nato con l’intento di valorizzare gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Europee di Musica. Inoltre ha lo scopo di riunire i musicisti sardi che esercitano con grande successo l’arte della musica in Italia e all’Estero.

Il suo repertorio musicale spazia dal 600 all’800 oltre che esplorare altri generi quali il Jazz, la musica popolare e da film. L’attività artistica dell’OCS comprende Concerti e Incisioni discografiche, si svolge in Italia e all’Estero e diversi eventi vengono trasmessi in Radio e TV.

L’OCS promuove anche diverse azioni a sostegno di fasce di pubblico più deboli e svantaggiate, soprattutto nelle zone interne della Sardegna. L’OCS svolge un lavoro di sensibilizzazione per avvicinare i giovani alla musica attraverso l’Educational Project del quale fanno parte le International Master Class che comprendono lezioni individuali, lezioni di musica da camera e Concerti.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *