Il Cagliari ottiene la sua prima vittoria casalinga al termine di un incontro che sa di sofferenza. Il Torino non ha mai mollato la presa e sotto di un gol, è comunque riuscito a pareggiare quasi immediatamente per poi raggiungere il vantaggio nei primi minuti della ripresa.
I ragazzi di Davide Nicola, tuttavia, non hanno mostrato la bandiera bianca continuando a macinare gioco, sciupando diverse azioni e realizzando comunque le due reti utili al conseguimento dei tre punti.
Certo è che nella parte finale, l’area rossoblù e’stata sotto assedio e Scuffet ha realizzato il suo gol sventando un colto di testa di Adams nei minuti di recupero. Alla fine, il Toro è domato e la vittoria di oggi è ancora più bella.
Per questo incontro il mister rossoblù opta per il 4 3 2 1 composto da Scuffet ,Zappa, Mina, Luperto, Augello – Makoumbou, Adopo – Zortea, Viola, Luvumbo. Piccoli. Vanoli sceglie il (3-5-2) schierando Milinkovic-Savic, Walukiewicz, Coco, Masina, Vojvoda, Pedersen, Ricci, Linetty, Vlasic, Lazaro ,Adams e Sanabria.
La prima occasione è di marca granata. All’8, c’è un tiro di Sanabria smorzato. Adam anticipa sia Augello che Scuffet ma la palla non è indirizzata bene.
Al 15′ Viola su calcio piazzato, impensierisce non poco l’estremo difensore torinese che devia alto.
Replica ospite al 21′: combinazione Linetty, Adam e Ricci che dal centro area, calcia di controbalzo senza inquadrare la porta.
C’è un gran gol di Mina annullato ma al 25’c’è Piccoli che ci prova di destro: l’ex Walukiewicz fa muro.
Al 38′ il Cagliari passa in vantaggio. Capitan Viola insacca con un potente sinistro su calcio di punizione.
Tre minuti dopo, si spegne l’entusiasmo della Unipol Domus col pareggio del Torino. Sanabria, di testa, sfrutta al meglio un croos di Lazaro.
Il primo tempo si conclude in parità.Si ripare con Marin al posto di Luvumbo e al 48′ ci prova Piccoli di testa su cross di Zappa: palla alta.
Al 49 l’attaccante rossoblù serve Viola. Il fantasista al volo di sinistro chiama in causa il portiere serbo.
Al 55′ sorpasso granata. Linetty, servito da Vlasic, fa scoccare un destro dal limite dell’area di rigore che non lascia scampo a Scuffet.
Al 63′ Nicola richiama Viola, Adopo e Mina: al loro posto, Lapadula, Gaetano e Palomino.
Al 70′ Coco è autore di un destro potente su punizione: Scuffet devia in angolo
Al 73′ mischia in area granata conclusasi in angolo. E’ il preludio al pareggio dei padroni di casa. Corner di Marin, assist in elevazione di Luperto e Palomino che corregge di testa: 2 a 2
Vanoli, al 75′ cambia Ginetis per Linetty ma è il Cagliari a cambiare ancora le sorti della partita quando tre minuti dopo, Piccoli, servito da Gaetano, penetra nell’area torinista provocando l’autorete di Coco.
Al 80′ Deiola subentra a Makoumbou, all’83 Dembelè e Karamoh prendono il posto di Lazaro e Vlasic.
Il Torino preme, il Cagliari si difende. Al 90 Karamoh fa partire un pericoloso destro, al secondo minuto supplementare Adams svetta di testa, Scuffet con un grande balzo gli nega il gol. Non cambia sino al triplice fischio finale, il Cagliari batte il Torino 3 a 2.