“Implicazioni”, Andrea Meloni abbatte le distanze fra palco e dodici spettatori: 1, 2, 3 novembre al Teatro Alkestis

0 0
Read Time:1 Minute, 52 Second

Lo spettatore chiamato in causa. E’ questa la fondamenta su cui si basa “Implicazioni”, il progetto teatrale fortemente innovativo e partecipativo concepito e realizzato dal Teatro Alkestis. A scriverlo, dirigerlo e interpretarlo Andrea Meloni insieme sul palco con Sabrina Mascia.

Frutto di un’indagine inerente le relazioni fra gli artisti e i propri spettatori, lo spettacolo si propone di esplorare e comprendere le ragioni della contemporanea distanza dal teatro.

“Interpretare lo spettatore”, questo il nome del lavoro, è il caposaldo su cui la compagnia Alkestis, nota per la sua capacità di innovazione e ricerca nel panorama teatrale della Sardegna, ha deciso di abbattere le convenzioni tradizionali del teatro.

Questo si attua con un’opera in divenire che evolve in risposta alle interazioni con il pubblico composto da soli dodici spettatori per replica. Si tratta di una scelta che vuole simboleggiare un’esperienza unica e intima, promuovendo un coinvolgimento profondo e personale.

“Implicazioni” è altamente interattivo perchè incoraggia una riflessione collettiva tra gli artisti e lo spettatore promuovendo allo stesso tempo un senso di comunità e responsabilità condivisa. Questo approccio non solo accresce la consapevolezza riguardo al ruolo del “teatro” nella società attuale ma crea opportunità di socializzazione e dialogo che si estendono oltre le mura del teatro.

Il progetto mira ad instaurare un legame duraturo e produttivo tra artisti e pubblico, sottolineando l’importanza del confronto continuo e dell’ascolto reciproco.

Per sabato 2 novembre si è pensato ad un momento conviviale del dopo spettacolo. I partecipanti possono prenotare un tavolo per ritrovarsi in un ambiente informale – al Risto Bar WELCOME in Via De Gioannis a Cagliari – per scambiare impressioni e riflessioni sulle emozioni vissute con gli attori della compagnia Alkestis.

Questa iniziativa evidenzia l’idea di un teatro non solo come forma d’arte, ma come un luogo di incontro e interazione sociale. E’ facile intuire che Implicazioni non si limita ad essere un’opera teatrale. Esso, configurandosi come un esperimento sociale che si sviluppa nel tempo e con un dialogo aperto, sfida le norme tradizionali del teatro offrendo uno spazio creativo per una crescita collettiva. Con una durata di circa due anni, la promessa è quella di portare avanti un viaggio di esplorazione e scoperta che possa coinvolgere il pubblico in tutte le sue sfaccettature.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *