“È un segnale importante quello che arriva da Su Gologone: la scelta di svolgere la conferenza del G7 sulle grandi infrastrutture di ricerca nei luoghi candidati a ospitare l’Einstein Telescope e l’impegno da parte del governo nazionale e della Regione confermato e rilanciato in questi giorni”: così il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante che auspica, però, un coinvolgimento maggiore delle parti sociali nel percorso che accompagna la candidatura della Sardegna.
“A Su Gologone – sottolinea Durante – le rappresentanze di chi dovrà costruire l’infrastruttura, se verrà assegnata all’Isola, i tecnici, gli operai, le maestranze con le competenze professionali necessarie, non sono stati invitati”.
Per la Cgil questo rivela un possibile rischio di sottovalutazione del lavoro e di chi lo rappresenta: “Senza la partecipazione dei lavoratori, della loro esperienza, della loro intelligenza, i grandi progetti non esisterebbero. L’auspicio è che questo venga al più presto compreso e che le parti sociali siano coinvolte nei percorsi e nelle iniziative che verranno intraprese, a partire dall’unità di progetto annunciata dalla presidente Todde.”