La scadenza per il saldo IMU 2024 si avvicina: il termine ultimo per effettuare il pagamento è fissato a lunedì 16 dicembre. È un appuntamento fiscale importante per chi possiede immobili, e il mancato pagamento può comportare sanzioni e interessi.
Chi deve pagare l’IMU?
- i proprietari di prima casa di lusso (ovvero quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/9 e A/, case signorili, ville e castelli);
- i proprietari di seconde case;
- i proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale (come capannoni, negozi, alberghi, uffici, aree edificabili e terreni agricoli).
Sono tenuti al pagamento il proprietario dell’immobile, il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice, il concessionario nel caso di concessione di aree demaniali o il locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.
Come si calcola il saldo IMU?
Il saldo corrisponde alla differenza tra l’importo annuale dovuto e l’acconto già pagato a giugno. È necessario considerare:
- L’aliquota stabilita dal Comune dove si trova l’immobile, che potrebbe aver subito modifiche rispetto all’anno precedente.
- Eventuali detrazioni o esenzioni applicabili.