Venerdì 20 dicembre 2024, il Comune di Serdiana ospiterà l’atteso appuntamento con “Intrecci di Vite – Serdiana Wine Festival“, una giornata dedicata al vino, alla cultura e al buon cibo. L’evento, organizzato dal Comune di Serdiana con il sostegno della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze del territorio attraverso un ricco programma di attività.
“L’obiettivo principale del festival – afferma Salvatore Deidda, vicesindaco di Serdiana, Assessore alla cultura, sport, spettacolo, comunicazione, politiche giovanili – quello di unire le persone, in particolare i nostri compaesani, e riscoprire la semplice e genuina “normalità” di uscire, socializzare e incontrare chi, per via di una vita frenetica, vediamo raramente. Il Serdiana Wine Festival: Intrecci di Vite 2024 è un’occasione per rivivere il nostro Paese, accogliendo sia chi ci vive sia chiunque desideri visitarlo e trascorrere una serata in armonia e spensieratezza”
“Il Serdiana Wine Festival – continua Deidda – celebra il vino come elemento centrale, simbolo di eccellenza del nostro territorio e potente trampolino di lancio per la sua valorizzazione. L’evento non si limita a esaltare la tradizione vitivinicola, famosa in tutto il mondo, ma vuole anche far scoprire la bellezza, l’accoglienza e la ricchezza culturale di Serdiana. Con un perfetto connubio di enogastronomia, cultura e spettacolo, il festival intende lasciare un ricordo indelebile nei visitatori, invitandoli a tornare, e rafforzare nei residenti l’orgoglio e la consapevolezza delle grandi opportunità di crescita del nostro territorio”
Il Festival Intrecci di Vite si aprirà alle 16:00 in Piazza Gruxi ‘e Ferru con il laboratorio di circo “BabyCircus”, a cura della Compagnia Teatro Circo Maccus. Questo laboratorio offrirà ai più piccoli l’opportunità di avvicinarsi all’arte circense in modo ludico e formativo, stimolando la creatività e la coordinazione motoria. La Compagnia Teatro Circo Maccus è famosa in tutta l’isola per i suoi spettacoli che combinano elementi tradizionali del circo con un tocco di comicità e glamour, rendendo ogni esibizione unica e coinvolgente.
Alle 17:30, sempre in Piazza Gruxi ‘e Ferru, l’Associazione Antico Baule presenterà lo spettacolo per famiglie “Old Circus”, uno spettacolo di teatro di strada pensato per affascinare bambini e adulti, ricreando l’atmosfera magica del circo tradizionale. Tianello, un artista intraprendente, presenta il suo circo promettendo numeri straordinari e artisti internazionali, ma il tutto prende una piega inaspettata grazie alle buffonate di Arcibaldo, il clown factotum. Tra magia, tecniche circensi e clownerie, il pubblico sarà catturato da un’ora di divertimento e meraviglia, in un crescendo di risate e applausi.
Per gli appassionati di musica classica, alle 19:00 nella Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore, l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas offrirà un concerto lirico intitolato “Classic Music“. Il programma prevede un percorso musicale attraverso celebri melodie classiche, eseguite da artisti di talento che sapranno creare un’atmosfera emozionante e raffinata. L’Associazione “Ennio Porrino” è conosciuta nel panorama musicale isolano per la qualità dei suoi spettacoli e per la capacità di spaziare tra diversi generi e stili, offrendo al pubblico esperienze sonore di alto livello.
La giornata si concluderà alle 20:00 in Piazza Gruxi ‘e Ferru con una degustazione dei vini delle cantine di Serdiana, organizzata dalle associazioni locali. Questo momento rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, in un contesto di festa che favorisce l’incontro e la condivisione.
“Chi parteciperà al Serdiana Wine Festival – conclude il Vicesindaco – avrà l’opportunità di godere dell’accoglienza tipica di Serdiana. Oltre a degustare ottimi vini e assaporare i piatti offerti nella piazza, i visitatori potranno ballare con il gruppo folk locale, assistere a un emozionante concerto lirico nella splendida Chiesa SS Salvatore e ammirare il suggestivo presepe realizzato da Bruno Melis. Ogni momento sarà un’occasione per immergersi nella magia del nostro paese, portandosi a casa e nel cuore un ricordo speciale di Serdiana”.